martedì 1 luglio 2014

Fagottini di mele e uvetta per la merenda!





Buongiorno a tutti, oggi prepariamo qualche dolcetto per la merenda: semplicissimi da preparare ma di grande effetto!
Niente di meglio che fragranti fagottini di sfoglia generosamente riempiti di mele, uvetta e marmellata di albicocche.

Vediamo un po' cosa ci serve, per dodici fagottini:

Un rotolo di pasta sfoglia (per teglie rettangolari)
una mela
burro e zuchero q.b.
marmellata di albicocche
uvetta sultanina
latte e zucchero di canna per creare la crosticina dorata.


Una volta sbucciata, tagliate la mela a dadini e fatela ammorbidire in padella con una noce di burro e un paio di cucchiai di zucchero. Sarà un profumino dolce ed irresistibile a dirvi quando toglierla dai fuochi.
Lasciate una manciata di uvetta sultanina in ammollo in un contenitore di acqua per una decina di minuti, poi strizzatela e aggiungetela alle mele.
Ho srotolato la pasta sfoglia (esatto, quella che non delude mai e che trovate nel banco frigo del vostro supermercato preferito!) e con l'ausilio di un coltello ho ricavato dodici quadrati.
Al centro di ogni quadrato ho disposto un cucchiaino di marmellata e un mucchietto di mele e uvetta. Chiudete gli angoli del vostro quadrato congiungendoli tutti e quattro verso l'alto, a formare una sorta di ciuffetto.
Disponete i fagottini su una placca coperta da un foglio di carta forno, così da poterli staccare facilmente una volta ultimata la cottura.
Spennellateli di latte e cospargeteli con un pochino di zucchero di canna: piccolo accorgimento che vi consentirà di vederli uscire dal forno ben dorati e croccanti.
In forno a 180 gradi per 15 minuti!






F.


Nessun commento :

Posta un commento