martedì 15 luglio 2014

Della serie "LO FACCIO IO" : barrette integrali alle susine!

Della serie "lo faccio io" nasce dall'idea che molti prodotti che troviamo al supermercato, che compriamo e consumiamo abitualmente, sono semplicissimi da replicare nelle nostre cucine: risparmiamo qualche soldino e soprattutto ci risparmiamo tanti conservanti!
Oggi prepariamo le barrette, ideali come spuntino o per chi non ha tempo per una colazione come si deve!
Il bello del "lo faccio io" è la possibilità di personalizzare ogni ricetta base a seconda dei propri gusti e della propria fantasia.
A cioccolato o frutti rossi ho preferito le susine, frutto di stagione dal sapore a tratti dolce, a tratti acidulo.


INGREDIENTI
100 grammi di cereali integrali, quelli che molti di noi sono soliti mangiare per colazione;
20 grammi di fiocchi di segale;
5 susine mature;
30 grammi di zucchero di canna;
un cucchiaio di miele grezzo di acacia;
un cucchiaio di farina integrale;


Come ho fatto?
Ho preso i miei cereali preferiti, quelli che mangio per colazione; io li preferisco integrali ma questa ricettina si adatta a tutti i tipi di cereali modello "corn flakes"!
Triturateli con le mani in una ciotola, dovete sminuzzarli. Aggiungete i fiocchi di segale, naturalmente integrali e ricchissimi di fibre. Se preferite potete aggiungere riso soffiato o avena in fiocchi.
Ho lavato per bene le susine e le ho tagliate a pezzetti: io ho lasciato la buccia perché mi piace la nota acidula di questi frutti ma se preferite un sapore più dolce sbucciatele oppure variate sul tema con albicocche o pesche (purché siano frutti di stagione!).
In un pentolino ho fatto sciogliere il miele con lo zucchero e ho aggiunto le susine a pezzi. Qualche minuto a fuoco basso sarà sufficiente. Aggiungete lo sciroppo e le susine ai cereali.
Mischiate qualche minuto fino a che tutti i cereali sanno impregnati e addolciti.
Prendete una teglia quadrata, va benissimo quella da plumcake, e rivestitela con un foglio di carta forno.
Versate il composto e appiattitelo con le mani o con un cucchiaio: lo spessore dovrà essere di circa un centimetro o due.
In forno: 160 gradi per quindici minuti. 
Lasciate raffreddare e tagliate il dolce fino a formare tante barrette.

F.

Nessun commento :

Posta un commento