martedì 22 luglio 2014

Locanda di Orta, la terrazza del Gastrobistrot

Buongiorno a tutti! 
Per oggi nessuna ricetta, nessun tavolo da lavoro infarinato, neanche un piatto da lavare: ho sistemato la mia manicure e mi sono rifatta il trucco perché si esce a cena!
Un posticino da Amiche per le penne al 100%: più che romantico il panorama, una terrazza sul Lago d'Orta, una cartolina dell'Isola di San Giulio; prodotti semplici e di ottima qualità, il prezzo? Giusto.
Il mio ragazzo ha fatto centro e io mi sono sentita tutta coccolata e viziata da quel tavolino sopra il vicolo, più in alto di tutti i tetti, dalle candele ad illuminare, dall'atmosfera da film. 
Abbiamo assaggiato alcune delle proposte del gastrobistrot della Locanda di Orta, la variante certo più economica e semplice del più articolato menù gourmet del piano di sotto,  ma che guadagna un manciata di punti per il panorama (siamo in terrazza!) , un'altra per la cortesia del personale, un'altra per il cibo, buono e che ti rende la chiacchierata facile facile, e svariati per il vino (ci sono possibilità per tutti i gusti e i prezzi) che rende la risata facile facile!
Ecco, non posso che essere sincera: la compagnia è tutto ed io sono molto fortunata.

Il gastrobistrot si compone di venticinque, massimo trenta, comperti. La cucina sempre creativa propone una linea fresca e moderna: piatti classici ma sempre rivisitati con originalità e stile.

Un benvenuto fresco ed estivo: la bruschetta! Pane croccante e insaporito dall'aglio che ogni tanto fa capolino con il suo pizzicore, i pomodori dolci e conditi in modo semplice con olio d'oliva e sale; il profumo irresistibile del basilico.


Si sceglie da una grande lavagna, per iniziare abbiamo deciso di dividere un piatto di culaccia e melone: meglio scriverlo sin da ora, le porzioni sono generose!
Il melone maturo e la culaccia tagliata fine accompagnati da fragranti grissini al sesamo, profumati di burro. Una nota croccante con cui accompagnare la morbidezza di questo salume.

Culaccia e Melone, la foto è di mezza porzione: il prezzo della porzione intera è di euro 18.
Un piatto che in condizioni di fame normale e di accompagnatore non disposto a condividere potrebbe essere , da solo, in grado di saziarvi e appagarvi completamente!


A seguire lui, il guazzetto! Meglio precisare: guazzetto di calamari leggermente piccante con crostone di pane all'aglio.
Adesso, io sono qui per consigliarvi, per dirvi la mia, di certo non per insegnarvi a mangiare, ma sono sicura di farvi venire l'acquolina in bocca se vi riporto i passaggi esatti per l'assaggio perfetto di questo piatto che io AMO.
Niente di poetico, prendete il crostone (io l'aneto l'ho tolto dal piatto: è tanto carino da vedere ma il suo profumo mi da parecchio fastidio) e immergetelo nel guazzetto fino a che non sarà impegnato come una spugna; mangiate il crostone con i calamari,  con il sugo leggermente piccantino: una bontà! Non sarà nemmeno necessario il coltello perché il pane si ammorbidirà così tanto da poterlo tagliare con la punta del cucchiaio.

Guazzetto di calamari leggermente piccante con crostone di pane all'aglio, euro 16.


Viste le porzioni, vista la pancia piena e felice, viste le risate, il vino, l'allegria, qualche zanzare che è stata messa al suo posto dagli zampironi, non ce la sentivamo di prendere un dolce.
Luca era giù stato al Ristorante, quando ha visto che tra le proposte del bistrot c'era il tiramisù mi ha fatto cambiare idea, a detta sua strepitoso, a detta mia… a detta mia sentite un po'!
IL MIGLIORE: granita al caffè, pochissimi biscotti e una crema abbondante e sifonata, buonissima. Questo è il mio appello: ragazzi non serve fumare, bere, fare uso di sostenze stupefacenti quando esiste questo variante del tiramisù: mi ha mandata fuori di testa!

Ecco il tiramisù più buono che abbia mai mangiato, il prezzo intorno ai dieci euro: consiglio?  Da condividere perché oltre a essere buonissimo è una porzione molto molto generosa!

BIGLIETTO DA VISITA
LOCANDA DI ORTA
Via Olina 18, Orta San Giulio
28016 (NO)

Un saluto a tutti, buon assaggio!

F.



Nessun commento :

Posta un commento