sabato 12 luglio 2014

Tortine leggere al limone

Buongiorno a tutti,  mi è venuta una gran voglia di estate e allora ho deciso di preparare un dolce al limone.  Sì, perché il limone fa un po' estate italiana, mi vedo davanti agli occhi i limoni grandi, bitorzoluti e profumatissimi della Costiera Amalfitana e mi viene voglia di entrare nella pubblicità del profumo di Dolce e Gabbana quando alla signorina Lia vengono regalati bellissimi fiori bianchi di limone.
Ecco, in confronto i miei limoni erano piuttosto tristi, di quelli un po' lucidini e non troppo biologici, tolgo il non troppo e sostituisco un per niente!
Ad ogni modo ci accontentiamo, frullino alla mano: si comincia!


INGREDIENTI per dodici tortine:
100 grammi di farina 
100 grammi di ricotta
1 uovo
il succo e la buccia di un limone
1/2 bustina di lievito
70 grammi di zucchero



Queste tortine, come avrete letto nella lista degli ingredienti non contengono condimenti quali olio e burro, se dovesse servire, per rendere il composto più liquido, saranno sufficienti un paio cucchiai di latte.
Sono tortine basse e morbide, per le amanti dei cupcake, ideali da decorare con glasse e zuccherini: io preferisco farcirle, magari con una marmellata agli agrumi, e servirle per colazione!


PREPARAZIONE: 
In un contenitore abbastanza capiente sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Aggiungete la ricotta, la farina e il lievito (è sufficiente mezza bustina).
Spremete il succo di un limone e grattugiatene la scorza: il primo per dare il sapore, la seconda per rendere le vostre tortine profumatissime!
Versate il composto in dodici pirottini di carta.
Forno, meglio se preriscaldato, per venticinque minuti a 180 gradi.


Buon assaggio,
F.


Nessun commento :

Posta un commento