giovedì 17 luglio 2014

Fishballs in tomato sauce




Buongiorno, per oggi una ricetta da leccarsi i baffi, semplice e saporita.
La particolarità? Gli ingredienti principali sono SURGELATI: nonostante la stagione permetta di procurarci con facilità ingredienti freschi e profumati ho voluto preparare un piatto per chi non ha tempo di fare la spesa di frequente e che al sabato fa rifornimento di quei prodotti a lunga conservazione.
A casa mia nel freezer non manca mai qualche prodotto surgelato, quelli che ci salvano il venerdì sera quando il frigorifero piange un po'!
Preferisco i cibi surgelati a quelli confezionati, hanno meno conservanti! Non sono un'amante dei piatti pronti surgelati, prediligo verdure e pesce al naturale.


INGREDIENTI:

6 filettini di nasello
6 blocchi di spinacini surgelati
6 cucchiai di cous cous di farro (lo ammetto, lo avevo avanzato e mi spiaceva buttarlo, vengono benissimo anche senza questo tocco esotico)
un uovo 

Una lattina di polpa di pomodoro
olio e.v.o
sale, pepe e aglio q.b.
basilico


PREPARIAMO LE POLPETTE DI PESCE:
Ho lessato il pesce e gli spinaci: nulla di più semplice. L'unico accorgimento che mi preme sottolineare è di scolare e strizzare per bene gli spianaci!
Mettete il tutto in una bella ciotola in cui è agevole mescolare e mischiare.
Ho aggiunto sei cucchiai colmi di cous cous al farro, lo trovo un abbinamento goloso ma se non siete amanti del cous cous potete aggiungere un po' di mollica ammollata nel latte qualche minuto e ben strizzata. Potete anche non aggiungere nulla e verranno deliziose comunque.
Un uovo intero, permetterà di legare per bene gli ingredienti!
Salate e pepate a piacere: non esagerate perché ci sarà la salsa al pomodoro ad arricchire le vostre polpette.
Create delle palline con le mani, a me ne sono uscite dodici! Disponetele su una placca da forno ben coperta da carta forno. 
In forno per 20-25 minuti a 180-200 gradi!


PREPARIAMO LA SALSA AL POMODORO:
Nel frattempo che le vostre polpette si staranno dorando e compattando in forno potete preparare la salsa al pomodoro.
E' tanto buona quanto semplice da preparare!
In una padella versate il contenuto di una lattina di polpa di pomodoro, condite con un filo d'olio, aglio, sale e pepe. Non dimenticate qualche foglia di basilico per profumare il vostro sugo.
Aspettate che il sugo si rapprenda, assaggiate di tanto in tanto per capire quando è perfetto!


Sfornate le polpette e tuffatele nella vostra salsa di pomodoro: lasciate che ogni polpetta si impregni per bene di sugo per qualche minuto a fiamma bassa.

Buon appetito a tutti,
F.


Nessun commento :

Posta un commento