lunedì 14 luglio 2014

Golosi fagottini di couscous

Oggi vi parlo di un piatto esotico, ma ormai entrato di diritto nei ricettari estivi degli italiani: il couscous. Originario della regione del Maghreb (Algeria, Libia, Marocco e Tunisia), è diffuso, per influsso culturale, anche in alcune zone della Sicilia Meridionale. Numerosissime le varianti, sia a caldo, con verdure e carni stufate, sia a freddo, con gamberi e verdure croccanti. Solitamente i granelli di semola cotti al vapore vengono reidratati con acqua calda e utilizzati come base per insalate o in accompagnamento agli ingredienti di cui sopra, un po' come si usa fare con pollo e riso Basmati in India. 


Oggi ho pensato di proporvi il couscous in una veste nuova, come ingrediente principale di saporiti sformatini all'italiana. Il couscous è amalgamato con deliziosa burrata ed avvolto con saporito prosciutto crudo di San Daniele e zucchine, che danno freschezza e dolcezza. Pochissimi ingredienti e tempi di preparazione ridotti per un antipasto tutto nuovo! Continuate a leggere per scoprire come realizzarlo!

INGREDIENTI per 6 fagottini
1 bicchiere colmo di cous cous 
2 uova
brodo vegetale 
6 fette di crudo San Daniele
1 zucchina
150 gr di burrata 
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.


Per prima cosa preparate il brodo: io lo preferisco vegetale per dare un tocco delicato e non invadente al couscous. Se avete tempo potete prepararlo nel modo classico (sedano, carota, cipolla), io in questo caso ero di fretta e ho preferito un cuore di brodo alle verdure. Bagnate a poco a poco il couscous con il brodo, valutandone la quantità ideale, tenendo conto che deve essere più morbido del solito. Ho utilizzato circa 250 ml di brodo per 1 bicchiere colmo di cous cous. Aggiungete, sgranando i chicchi, un filo d'olio e.v.o.
Incorporate un pizzico di sale e pepe, e la burrata tritata finemente. Mescolate bene aggiunge do un uovo. Affettate la zucchina per il lungo, se possibile con l'apposita grattugia o con un pelapatate, creando delle lingue sottili. Sbattete un uovo e salate leggermente. Ungete dei pirottini in alluminio e ricopritene il fondo con tre fette di zucchina intinte nell'uovo sbattuto. Continuate ricoprendo lo strato di zucchine con due fette di crudo San Daniele. Ho utilizzato questa varietà di prosciutto in quanto molto dolce, se ne avessi impiegato uno più salato, la cottura in forno lo avrebbe reso eccessivamente saporito. Riempite il pirottino con il couscous, livellando bene. Chiudete il fagottino ripiegando verso il centro le estremità di prosciutto e zucchine. Un'ultima spennellata di uovo sbattuto e forno statico a 180º per 20 minuti! 
Da tiepidi, danno il meglio di sè! 

Buon appetito,

M.

Nessun commento :

Posta un commento