giovedì 31 luglio 2014

Amiche per le penne e il Cibo per la mente: la Garzantina dei Prodottitipici d'Italia

Sapevate che in Italia esistono ben 12 varietà diverse di amaretti? O 8 di baci? O che "polenta e osei" è anche un dolce bergamasco? E che su 20 regioni, 18 hanno la loro salsiccia tipica, preparata in maniera diversa dalle altre?
Questo e molto altro a "Sai xchè?", verrebbe da dire. E invece il pozzo di scienza della gastronomia tipica italiana è racchiuso in un volume compatto e da acquolina in bocca: l'Enciclopedia garzanti dei prodotti tipici d'Italia. 



Per i più golosi, è un libro da leggere tutto d'un fiato, per i consultatori sporadici, una raccolta completa delle preparazioni gastronomiche locali, delle materie prime caratteristiche, dei prodotti fregiati da marchi DOP, IGT, IGP e chi più ne ha più ne metta. L'autore, il Gastronauta (www.gastronauta.it) Davide Paolini, include trattazioni legate a salumi, pasta, formaggi, conserve, dolci, con luoghi di produzione, ingredienti, lavorazione, caratteristiche e terminologie legate. Per non farci mancare nulla, un occhio di riguardo alla cultura gastronomica veicolata da feste, tradizioni, leggende, usanze e sagre. Il tutto suddiviso per voci, in ordine alfabetico, ma contrassegnate da una scala cromatica che identifica la categoria del prodotto, e corredate dal luogo o dai luoghi di provenienza.



Un esempio banalissimo direttamente da questa Bibbia del gusto e che ho riprodotto fedelmente, da buona golosa, per pranzo:


"PESTO GENOVESERegione: LiguriaConserva salata a base di basilico
Si dice pesto, si pensa Liguria, effluvi di mare, mimosa, basilico. Ci vuole il basilico di Pra -nell'area di Genova- dalle foglie verde scuro, per fare un Pesto profumato. Tradizione vorrebbe che fosse pestato nel mortaio, insieme ai pinoli e al sale grosso, dolcemente e con movimento lento, aggiungendo parmigiano e pecorino grattugiati. Il tutto si lega con olio extravergine di oliva versato a filo, fino ad ottenere una crema omogenea. Il Pesto genovese, oltre a condire Trenette e Gnocchi, dà fragranza a semplici minestre di verdure"

E' quasi poetico, oltre che da fame chimica.


Inoltre, ci viene offerto un profilo culturale, storico e gastronomico di ogni regione italiana.
Le pagine finali del volume sono dedicate a griglie per classificare i dolci, i formaggi e i salumi tipici, in base alla provenienza delle materie prime impiegate e al tipo di preparazione e lavorazione.
E' una fonte di ispirazione per provare piatti nuovi e sconosciuti, una guida gastronomica per farsi un'idea prima di un viaggio. Ma soprattutto è una continua scoperta, uno sfatare il luogo comune secondo il quale l'Italia è solo pasta e pizza. 



COPERTINA

Le Garzantine
Prodotti tipici d'Italia
a cura di Davide Paolini
Garzanti editore
ISBN 88-11-50494-5
Prezzo di copertina € 35

Buona lettura


M.

Nessun commento :

Posta un commento