giovedì 10 luglio 2014

Crocchette di pollo alle erbe con riso Basmati, Champignon grigliati e salsina dolce-piccante

Buongiorno!
Oggi prepariamo insieme una ricetta molto gustosa, un piatto unico semplice da preparare e perfetto anche come schiscetta! Il riso Basmati si sa, è ottimo sia caldo che freddo, così come queste profumatissime crocchette alle erbe. Una salsina piccante legherà il tutto. Un tocco in più? Funghi champignon grigliati, reperibili tutto l'anno e dal retrogusto leggermente amarognolo. A piacere potrete aggiungere alla vostra "composizione" del formaggio fresco, il mio preferito è lo stracchino, morbido e delicato. 
Ecco i pochi e semplici ingredienti per un piatto facile ma delizioso!




#1  IL RISO 
Basmati, 150 gr circa

Per cominciare io preparo sempre in anticipo il riso. Lo preferisco a temperatura ambiente ed inoltre, preparando le crocchette durante la cottura del riso risparmio tempo. Lessate quindi il riso in abbondante acqua salata per una ventina di minuti. Per sicurezza assaggiatelo di tanto in tanto durante la cottura. Una volta al dente, scolatelo e lasciatelo raffreddare, ricordando che anche una volta scolato per alcuni minuti continuerà a cuocere. 


#2  LE CROCCHETTE DI POLLO 
(6)
4 fettine di pollo
prezzemolo
erba cipollina
coriandolo
timo
sorza di mezzo limone
1/2 panino
1/2 bicchiere di latte
60 grammi di Parmigiano gratuggiato
1 uovo
farina per impanare
noce moscata
pepe
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.

Ora dedichiamoci alle crocchette! Pentola antiaderente leggermente unta e calda in cui cuocerete per una decina di minuti le vostre fettine. Salate leggermente. Frullate la carne insieme alle erbe ben lavate e asciugate e il mezzo panino ammollato per pochi istanti nel latte. Trasferite il composto in una ciotola e incorporatevi un uovo, il Parmigiano e la noce moscata. Un pizzico di pepe se vi va e la scorza di limone gratuggiata per profumare. Impastate bene con le mani, lo strumento ideale per un risultato perfetto! Formate 6 polpette e infarinatele bene. Mezz'ora di frigorifero per renderle compatte. 


#3  LA SALSINA PICCANTE
8 pomodori ciliegino
1 cucchiaio raso di zucchero
tabasco
sale q.b.
un filo d'olio e.v.o.

Nel frattempo dedicatevi alla salsina: basterà un filo d'olio in cui tuffare i pomodorini. Cuocete a fuoco lento sfumando con un cucchiaio di acqua, e non appena si staccherà dalla polpa, eliminate la buccia. Zucchero, sale e tabasco da sciogliersi con cura. Otterrete una salsa dolce e piccante, un piacevole accompagnamento per le vostre crocchette. Prima di utilizzarla, abbiate cura di setacciarla per eliminare i semini.


#4  I FUNGHI 
Champignon, 4

Lavate e asciugate i funghi, tagliateli a fettine sottili e piastrateli per pochi minuti, con un pizzico di sale.


#5  COMPLETIAMO IL PIATTO!
menta fresca, 2/3 foglie

Rosolate le polpette in poco olio e.v.o. ben caldo. Assemblate il piatto appoggiando le vostre crocchette su una montagnetta di riso Basmati, arricchendo il tutto con i funghi e la salsina piccante. Aggiungete, a piacere, menta fresca tritata grossolanamente.

Buon appetito,
M.



Nessun commento :

Posta un commento