venerdì 25 luglio 2014

Trancetti di salmone in crema di cocco


Suona stranissimo, lo so. Ma credetemi, l'abbinamento è da leccarsi baffi, barba e punta del naso. Una crema al cocco che più cremosa non si può, resa freschissima dal limone e piccante dalla paprika. È un piatto da scarpetta, in cui il salmone è avvolto dalla consistenza corposa di questa salsa molto particolare ma delicata. Il cocco non è così invadente da coprire il gusto del pesce, ma renderà il tutto molto profumato ed esotico. E vellutato. E la onnipresente nota croccante, vi starete chiedendo, dove sta? In lamelle di cocco fresco tostate, naturalmente! Prendete appunti e provate questa ricetta semplicissima, vi stupirà!



INGREDIENTI per 4 persone

4 trancetti di salmone da circa 200 grammi l'uno
150 ml di latte intero
100 gr di farina di cocco
(In alternativa a latte intero e farina di cocco, potrete utilizzare 200 ml di latte di cocco. Il sapore risulterà però più invadente)
2 cucchiai di scaglie di cocco fresco
1 cucchiaino di paprika
1 cipolla bainca piccola
1/2 limone
1 noce di burro
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglioline di coriandolo
brodo vegetale q.b.
sale q.b.


Fate imbiondire la cipolla in poco burro. Versate il latte e fatelo sobbollire. Tuffate nel latte la farina di cocco e un cucchiaio di scaglie di cocco, cuocendo a fuoco lento. Salate ed insaporite con la paprika. Aggiungete il succo e la scorza gratuggiata di mezzo limone. In questo modo darete un tocco fresco alla vostra salsina, sgrassando il gusto avvolgente del cocco. Fate rapprendere leggermente e togliete dal fuoco. Lasciate riposare ed insaporire per una mezz'ora. Procedete frullando e successivamente filtrando la vostra salsa. Aggiustate di sale se necessario. In una padella antiaderente leggermente unta, rosolate i tranci dal lato della pelle. Coprite la pentola e cuocete per una decina di minuti. Salate leggermente. Versate la salsa di cocco sui trancetti, stemperandola con del brodo caldo. Cuocete per altri 15 minuti. Nel frattempo tostate per pochi minuti le restanti scaglie di cocco. Servite con prezzemolo e coriandolo freschi tritati, versando dolcemente la crema sopra i tranci. Aggiungete le scaglie di cocco croccanti. A piacere, potrete aggiungere scorza di limone e paprika. 

Buon appetito,

M.

Nessun commento :

Posta un commento