mercoledì 23 luglio 2014

Amica per le penne a Bruxelles

Buongiorno!
Anche per oggi niente ricette. Solo valigie e cartina in mano. E una piccolissima "guida" gastronomica che ho elaborato dopo il viaggio fatto con il mio ragazzo a Bruxelles e Bruges. Questo primo post è dedicato a Bruxelles e ad alcune tappe consigliate (per quanto riguarda il cibo) se deciderete, un giorno, di scegliere questa bellissima città come meta per le vostre vacanze. 

La Grande Place de Bruxelles

Iniziamo sfatando il luogo comune secondo il quale Belgio è sinonimo esclusivo di cioccolato. Il Belgio è cioccolato, birra, patatine fritte e pesce freschissimo del Mare del Nord, sul quale è affacciato. Ma partiamo dal primo ingrediente del nostro elenco, con le tappe obbligate per gli amanti dell' "oro marrone". 
Iniziate a farvi venire l'acquolina in bocca curiosando nel Museo del cacao e del cioccolato. 

Museo del cacao e del cioccolato
Rue de la Tete d'Or 9-11
www.mucc.be
Un'anonima casa seicentesca a due passi dalla Grande Place racchiude la storia del cioccolato Belga, dalle fave del cacao alle splendide caraffe per preparare la cioccolata calda, dagli antichi stampi per praline alle deliziose scatole in latta. Il tutto, accompagnato da assaggi e dimostrazioni. Tempo di visita: circa 40 minuti. 
Uscirete affamati e desiderosi di prolungare la vostra esperienza gustativa. A questo punto non vi rimane che dare un'occhiata alle numerose cioccolaterie sparse per tutta la città. Ne segnalo 3: i numerosi punti vendita Godiva, marchio storico, dove potrete acquistare un delizioso spuntino a base di fragole e cioccolato. 

Godiva
La Grande Place

Gli altrettanto capillarmente diffusi "La belgique gourmande", antiche cioccolaterie dalla vastissima scelta di praline, cioccolatini e altri dolci golosissimi. Qui vale la pena entrare, anche solo per un viaggio nel tempo. 

La belgique gourmande
Rue de l'Etuve, 49

Per i più esigenti e dai gusti raffinati c'è la Haute Chocolaterie dello chef Pierre Marcolini, che propone macarons e praline di lusso, con ingredienti insoliti e foglia d'oro. Perfetti come regali nelle loro confezioni in stile "gioielli Tiffany".

Pierre Marcolini
Galeries St Hubert
La Galerie


Passiamo alla bevanda nazionale: la birra. Approvato dal mio compagno di viaggio, che se ne intende più di me: "Moeder Lambic". E' una birreria artigianale con un'ampia carta e il motto "Beer is the answer!". Prezzi nella media ed ambiente curato. Piccola particolarità: la birra è servita con una ciotolina di croccantissimo malto tostato. Attenzione: crea dipendenza. Per una vasta selezione di tipiche birre belge, curiosate in Rue du Lombard, parallela alla Grande Place, una strada costellata di birrerie, zona molto viva e piacevole per le serate estive.



Rue du Lombard


Ora veniamo al punto cruciale nonché tasto dolente: il cibo. I prezzi sono generalmente alti e lontani dall'essere garanzia di qualità. Diffidate dai locali proposti con insistenza dai camerieri lungo le strade. In generale il pesce risulta essere buono e fresco. Il mare è a poco più di un'ora dalla città ed i prezzi delle pietanze a base di pesce tendono ad essere più abbordabili. Gli antipasti si aggirano in media intorno ai 15 euro e le portate principali intorno ai 20 con contorno. Per gli amanti del pesce, segnalo "Le paon royal". Propongono anche portate di carne, ma quelle di pesce ci hanno rubato il cuore, in particolare la tartare di salmone fresco, altissima la qualità della materia prima, quantità adeguata e delizioso condimento. Ottima anche l'insalata di gamberetti, fresca e saporita. Il contorno incluso è, ovviamente, un piatto fumante di patatine fritte, piuttosto diverse dalle classiche french fries a cui siamo abituati. Sono davvero squisite nel loro taglio più largo e la loro crosticina croccante.

Tartare di salmone con salsa Caesar 
Insalata di gamberetti
Per chi preferisce la carne, da "Vincent" troverà pane per i suoi denti: filetti e tournedos di altissima qualità preparati su fornelli ad isola al centro della sala. Prezzo indicativo, comprensivo di contorno, 25 euro.

Tournedo al Roquefort 

Dopo questa micro-guida per un soggiorno lampo a Bruxelles, vi lascio in attesa della prossima, tutta dedicata alla splendida Bruges.
Stay Tuned!

Buon viaggio, anche con la mente

M.




BIGLIETTI DA VISITA

"Moeder Lambic"
Place Fontainas, 8
Bruxelles

"Le paon royal"
Rue du Vieux Marché aux Grains, 6
Bruxelles

"Vincent"
Rue des Dominicains, 8-10
Bruxelles
www.restaurantvincent.com


Sono stata a Bruxelles dal 15 al 18 luglio 2014

Nessun commento :

Posta un commento