lunedì 28 luglio 2014

Amica per le penne a Bruges

Buongiorno!
Oggi nuova tappa della gita fuori porta in terra belga. Il posticino del quale mi accingo a parlarvi è un vero gioiello, un Paese delle Meraviglie per fotografi e buongustai. Si tratta di Bruges, città il cui centro storico medioevale è patrimonio UNESCO dal 2000. È il capoluogo delle Fiandre Occidentali, a pochi chilometri dal Mare del Nord, raggiungibile attraverso il Rozenhoed, principale canale della città. A colpire immediatamente sono le case, coloratissime e dai tetti a punta. È un luogo pieno di pace, in cui il tempo sembra essersi fermato. Costeggiando il canale e percorrendo le pittoresche stradine quasi si perde la nozione del tempo. Ma una pausa ci vuole. E quale posto migliore se non la piazza principale? 

Siamo nella Marktplatz, la piazza del mercato: da un lato svetta la Torre Civica, con i suoi oltre 350 scalini (memorabili davvero, soprattutto con 30 gradi e a mezzogiorno), dall'altro una schiera di palazzi medioevali dai colori più disparati. E poi ombrelloni e tavolini, tra i quali quelli del ristorantino scelto da me e Luca per la nostra pausa pranzo. 


"Meridian 3" è un ristorante e brasserie tipicamente belga, dove potrete gustare anche piatti veloci. Abbiamo scelto un croque monsieur, toast grigliato, ed un clubsalmon, la versione "marenordica" del classico club sandwich. Tanto salmone freschissimo e verdurine croccanti. Tocco particolare in più? Pane nero al posto del classico pane per sandwich, tostato e imburrato. 


Ad accompagnare il nostro sfiziosissimo break un cono di fragranti patatine fritte, immancabili.
Prezzi medi intorno ai 15 euro bevande incluse. Un'alternativa per i più esigenti? Uno dei ristoranti affacciati sul mercato del pesce, i cui menù pullulano di grigliate di pesce, mugnaie, zuppe di molluschi e la classica casseruola di cozze (dai 20 euro a portata).
Dopo un rilassante momento di meditazione su una delle tante panchine lungo il canale, ammirando le coloratissime finestre delle case, si può proseguire verso un'altra tappa gastronomica, il Museo della Patatina fritta (Friet Museum), un percorso invitante dalla scoperta dell'America alle diverse varianti di questo piatto succulento, dalle modalità di cottura, alle varietà e all'arte legata alla patatina fritta.


Dall'aria "fritta" all'aria fresca, non perdetevi un romantico e rilassante tour dei canali, in barca. Una prospettiva diversa per osservare la splendida architettura cittadina, attraverso scorci suggestivi e ponti a pelo d'acqua. Dura circa mezz'ora ed è corredato da guida in inglese. Prezzo vantaggiosissimo, 7,60 euro (tariffa adulti a persona). 

Una merenda nazional popolare che non mancherà di deliziarvi? Il waffle. Waffle al naturale, waffle con crema chantilly, waffle alle fragole, waffle al cioccolato. Oppure waffle con tutto. L'importante è che li proviate. 


Chez Albert è il posto giusto, una delle più antiche wafflerie di Bruges. Un waffle da passeggio con due topping costa circa 5 euro. E ammirare le bellezze di Bruges gustando questo dolce ipercalorico è davvero un'esperienza onirica. Se non siete completamente soddisfatti potrete raggiungere uno dei numerosi negozietti "La Belgique Gourmande" (sono davvero ad ogni angolo e profumano da far svenire) ed acquistare una confezione di mini waffles al naturale, da arricchire a piacere con frutta, creme e cioccolato.


Con tanta fame e voglia di ripartire vi auguro una buona giornata


M.


BIGLIETTI DA VISITA

MERIDIAN 3
Markt 15, Bruges

FRIET MUSEUM
Vlamingstraat 33, Bruges


CHEZ ALBERT
Breidelstraat 16, Bruges

Nessun commento :

Posta un commento