giovedì 24 luglio 2014

Dedicata a ELENA: arrotolata di pasta brisè con ricotta e spinaci

Oggi una ricetta che tra gli ingredienti contiene una dedica speciale alla mia amica Elena, compagna di università che voglio ringraziare per il supporto morale durante tutta la sessione estiva e a cui devo un pranzo: è stata lei a cucinarmi una torta salata ricotta e spinaci.
Ho apportato giusto qualche modifica, ho sostituito la pasta sfoglia con la pasta brisè, ho cambiato la forma (la sua era una sorta di calzone) optando per un rotolo, con la pasta avanzata ho creato qualche fiocchetto, tutti in tuo onore Elenina!
In questa ricetta è assolutamente vietato usare olio d'oliva, lei è intollerante: olio di lino che mette d'accordo tutti!



INGREDIENTI:
Una confezione di pasta brisè
una confezione da 450 gr di spinaci surgelati (naturalmente vanno bene, anzi sono meglio, quelli freschi!)
una ricottina, 100 gr circa
formaggio grattugiato (parmigiano reggiano) a piacere
sale e pepe q.b.
un giro d'olio di lino.




PREPARAZIONE:
Su una padella antiaderente rovesciate il contenuto di una confezione di spinaci surgelati. A fuoco basso fate scongelare e cuocete con cura aggiungendo giusto un giro d'olio di lino.
Aggiustate di sale e pepe. Abbiate cura di fare asciugare gli spinaci, facendo evaporare la maggior parte dell'acqua che potrebbe crearsi sul fondo.
Unite gli spinaci con la ricotta e aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e vostro gusto.
Mescolate per benino amalgamando ciascun ingrediente.
Srotolate una confezione di pasta brisè. Se, come me, ne avete una rotonda, raddrizzate due lati: con le porzioni di cerchio che ne ricaverete faremo i fiocchetti.
Stendete la farcia sulla pasta e arrotolatela con l'aiuto della carte da forno sottostante, quella che vi viene fornita con la stessa pasta.
Fare i fiocchetti è semplicissimo, basterà piegare un rettangolo in due e stringere il centro, come delle farfalline.
Infornate a 180, anche 200 gradi per una mezzoretta: a metà cottura girate il rotolo in modo da renderlo croccante sia sotto che sopra.



Non mi rimane che augurarvi buon assaggio e  di gustare questa ricetta con amici speciali, un po' come è successo a me!


Grazie Elena, per la ricetta e l'ospitalità!

F.



Nessun commento :

Posta un commento