martedì 8 luglio 2014

Petali di pane croccante, albicocche grigliate e crescenza

Qualche ricetta fa la mia Amicaperlepenne Francesca ha citato quel vecchio detto popolare "al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere!". Premesso che quel povero contadino mi ha sempre fatto un po' di tenerezza, dopo aver assaggiato questa semplicissima ricetta gli direi di provare il formaggio con le albicocche, così, per consolazione. Questo piccolo spuntino è perfetto per un break al volo, quando si vuole qualcosa di sostanzioso ma si hanno poco tempo e pochi ingredienti in casa. La trovo una simpatica merenda per i bambini, un po' diversa dal solito ma golosamente croccante e morbida insieme, dolce e salata.
Le albicocche, grigliando, assumeranno una consistenza marmellatosa, quasi una composta da abbinare a freschissima crescenza. Il pane tagliato sottile e grigliato per pochi minuti, diventerà croccante come le patatine del sacchetto.
Scaldate la bistecchiera, si comincia!



STEP #1 GLI INGREDIENTI
Niente di più semplice: albicocche, pane, crescenza, zucchero semolato.



STEP #2 I PETALI DI PANE
Con un coltello seghettato ben affilato, tagliate delle fettine di pane molto sottili. Scaldate la bistecchiera e disponetevi le fettine di pane, cuocendo finché non diverranno croccanti.

STEP #3 GRIGLIAMO LE ALBICOCCHE!
Vi basterà aprire i frutti e tagliarli a spicchi sottili. Cospargete la bistecchiera con dello zucchero, scaldatela e depositatevi le albicocche. Spolverate con altro zucchero e grigliate da entrambi i lati, finché la consistenza della frutta sarà simile a quella di una confettura, ma più compatta.

STEP #4 L'ASSEMBLAGGIO
Spalmate un sottile strato di crescenza su due fette di pane. Farcite il vostro piccolo sandwich con uno spicchio di albicocca grigliata. 


Buon spuntino,
M.

Nessun commento :

Posta un commento