giovedì 3 luglio 2014

TimBELLO di pasta fillo alle melanzane

Ciao a tutti! Oggi vi racconto con cosa ho stupito la mia mamma, un'idea per la cena: il mio timballo (che tanto brutto non è) che per oggi chiamerò timbello. Ingredienti di stagione, genuini, profumatissimi! 


Cosa ci occorre? 
  • Due fogli di pasta fillo, sono molto leggeri e avevo paura che uno solo non avrebbe retto il colpo!
  • Una melanzana 
  • Cinque fettine sottili di scamorza affumicata, da dividere in due
  • svariate foglie di basilico
  • polpa di pomodoro
  • sale, pepe, aglio, olio e peperoncino q.b.


Affettate una melanzane e grigliatela pazientemente. Non serve che le melanzane siano calde e appena preparate, le mie erano state preparate in precedenza.
Condite il pomodoro con sale e pepe quanto basta, aglio tritato finemente e peperoncino a piacere. Ho aggiunto anche un pochino di timo dal mio orticello aromatico (ne vado molto molto fiera!) e un filo d'olio extra vergine di oliva.
Tirate fuori dal frigorifero la pasta fillo all'ultimo momento così da non farla seccare.
Ho coperto la mia forma da plumcake con un foglio di carta forno su cui ho adagiato la pasta. 
Alternate melanzane grigliate, scamorza affumicata, pomodoro e qualche fogliolina di basilico: seguite questo ordine fino a riempire tutta la forma da plumcake.
Chiudete l'estremità con la pasta fillo in eccesso, formando una sorta di turbante!
Ungete la parte superiore con pochissimo olio e.v.o.


In forno per una mezzoretta, cambiando a metà cottura il programma e impostandolo in modo tale che il  calore promani dal basso per cuocere al meglio la parte "nascosta" dalla tortiera.
Inizialmente impostate la temperatura tra i 180 e i 200 gradi per poi abbassarla intorno ai 100-150 gradi.
Come è mia abitudine: spiate di tanto in tanto in forno e capirete cosa fare!

Buona cena a tutti, 
F.





Nessun commento :

Posta un commento