martedì 29 aprile 2014

Biscotti Grandi, grossi e croccanti

La fame per me è uno status semi-permanente, tanto che ho pensato bene di adottare una classificazione dei tipi di fame che mi assalgono. Oltre a fame fresca, salata, dolce, spazzatura, burrosa e cruda, ho inserito di recente quella fame che le trascende un po' tutte, e comprende dalle carote pulite e mangiate direttamente sul lavello della cucina, ai cereali integrali, passando per pesche noci e gambe del tavolo. Lei è la fame croccante, una delle più irresistibili in quanto non va ad appagare solo lo stomaco, ma anche l'udito, con quel suono celestiale di "crock" e "crunch". Proprio per saziare questo mio bisogno senza sentirmi in colpa, ho preparato dei biscotti croccantissimi e leggeri, molto profumati e ideali per iniziare la giornata a suon di "crock"!  



           

INGREDIENTI per 10 biscotti grandi

1 bicchiere di fiocchi d'avena (circa 150 grammi)
100 gr di pistacchi sgusciati
60 gr di zucchero di canna
scorza di 1 arancia
scorza di 1 limone
2 albumi
70 gr di farina "00"
1/2 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci




Preriscaldare il forno ventilato a 180º.
In una ciotola capiente, amalgamate i fiocchi d'avena con i pistacchi tritati finemente, lo zucchero di canna e la scorza degli agrumi gatuggiata. Aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme, l'olio di semi, e mescolate bene. Incorporate gli albumi, amalgamando con cura.
Formate delle palline di impasto che andrete a schiacciare e modellare con l'aiuto di poca farina, formando una decina di biscotti. Disponeteli ben distanziati sulla placca coperta di carta forno e cuocete per 30-35 minuti. Fate riposare per 10 minuti nel forno aperto. Divorateli a temperatura ambiente.

Buona giornata,

M.

Nessun commento :

Posta un commento