mercoledì 30 aprile 2014

HARU Japan fusion restaurant: concentrato d'oriente a Varese

Mi piacciono i sapori di casa ma sono troppo curiosa per resistere ai sapori di culture lontane. Adoro la cucina italiana ma sono terribilmente affascinata da quella orientale, che sia giapponese, thailandese o vietnamita.
Oggi vi porto a Varese per fare un salto in Asia, non ho perso il senso dell'orientamento: è tutto vero!
Si chiama HARU ed è un ristorante etnico specializzato in cucina giapponese e fusion, tanto che troverete spunti tratti dalla cucina cinese, da quella thai e quel tocco piccantino della cucina vietnamita.
L'ambiente è minimal e prima di curiosare nel menù ho già ordinato una teiera di tè verde che mi accompagnerà per tutta la cena.
Siamo Luca e io e scegliamo piatti diversi, così da poter assaggiare più sapori.
I prezzi non sono alti: per la cucina giapponese in linea con quelli di altri ristoranti non all you can eat, per quanto riguarda la cucina fusion più alti di quelli di un ristorte cinese ma comunque contenuti e più che giustificati dalla qualità dei prodotti.
Un antipasto da provare sono le goma wakame: si tratta di alghe piccanti con qualche semino di sesamo. A prima vista sembrano degli spaghettini gommosi (come le caramelle!), in realtà hanno una consistenza curiosa e un sapore ottimo.


A proposito di temaki: il temaki è un conetto d'alga riempito nei più svariati modi. Qui da Haru posso consigliarvi il Miura con riso, insalata, philadelphia e salmone cotto. Lo preferisco a molti atri che tra gli ingredienti contengono la maionese!
Prezzo: cinque euro.


Passiamo al salmone roll: questa è la soluzione per chi non ha voglia di gonfiarsi troppo di riso per sushi perché questo roll non lo contiene. E' di sicuro il mio preferito perché io amo il salmone e questi bocconi sono da trasalire: sono riempiti con un pezzettino di philadelohia, cetriolo crudo tagliato a fettine e uova di salmone. Il prezzo dovrebbe essere di circa 10 euro.



Dimmi latte di cocco e gamberi e di sicuro ti scelgo, cara la mia zuppa! Mi sono lasciata affascinare da questo piatto da quando ho letto gli ingredienti sul menù e devo dire che non mi ha deluso. Si tratta di una zuppa piena di contrasti: la dolcezza del latte di cocco, il sapore deciso delle spezie, il piccante del peperoncino, i gamberetti a dirigere i lavori.
Io l'ho trovata deliziosa! Il prezzo, non vorrei dire una sciocchezza, potrebbe aggirarsi intorno ai sette euro.


Spaghettini di soia per Luca: con gamberetti e verdure sono sempre vincenti tanto che mi è venuta voglia di tirare fuori il mio wok e cimentarmi in piatti molto simili! 
(Non ricordo il prezzo ma credo che possa oscillare dai cinque ai sette euro).


Per finire un piatto che ci ha consigliato una cameriera gentilissima (anche perché quando ho beccato un pezzo di peperoncino della zuppa mi ha prontamente soccorsa!): il sandwich!
Riso, avocado, salmone crudo e philadelphia tagliati in quattro triangolini panati di pam-panko.
Io sono sempre un po' titubante con panature e tempura varie, in questo caso posso dire che mi ha convinta al cento per cento: freddo e morbido l'interno, tiepido e croccante l'esterno. Da provare.
Il prezzo, 10-12 euro.



Torno alla realtà, alla mia scrivania: questo piccolo viaggio in oriente mi ha rigenerata ma devo tornare, ahimè, ai miei libri!
Un ristorante tutto da provare e scoprire, vi lascio il biglietto da visita:


HARU JAPAN FUSION RESTAURANT
Via Cavour 22
21100 Varese
Tel: 0332 281492

A prestissimo, 
F.
(Sono stata da Haru venerdì 4 aprile 2014).
(Mi scuso per la scarsa risoluzione delle immagini).

Nessun commento :

Posta un commento