mercoledì 9 aprile 2014

Una ciambellina nocciolata per addolcire lo studio

Capita a tutti quella sensazione, lo sconforto dell'immancabile "è la trentesima volta che rileggo la stessa frase". Solitamente siete a casa da soli, lo sconforto si tramuta in carenza di affetto e successivamente in fame. Non pensate di poter resistere, non ce la farete mai, nemmeno invocando tutti i santi e gli dei, compresi quelli pagani. In questi casi, la cosa migliore da fare è prendersi una pausa culinaria, una quarantina di minuti durante i quali staccare la spina della mente per attaccare quella dello sbattitore elettrico. La mia proposta è un dolce che da soddisfazioni immediate perchè carino, piccino, tenero e tutto per voi, veloce da preparare e pronto dopo una mezzoretta di forno. Ho pensato ad una ciambellina soffice e golosa, con ingredienti che confortano subito e vi faranno ripartire con il giusto atteggiamento!





INGREDIENTI

1 uovo
20 gr di burro
3 cucchiai rasi di yogurt bianco magro
20 gr di zucchero
130 gr (una tavoletta) di un famoso cioccolato bianco nocciolato (Novi forever). Questa scappatoia vi eviterà di dover acquistare un intero sacchetto di nocciole per poi utilizzarne solo una manciata.
60 gr di farina "00"
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

 



Preriscaldate il forno a 180º in modalità ventilata. Montate l'albume con il sale a neve fermissima, quasi una meringa, e riponetelo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Montate il tuorlo con lo zucchero e il burro a pezzettini, fino ad ottenere una cremina morbida e chiara, simile a quella utilizzata per decorare i cupcakes americani. Incorporate lo yogurt e continuate a montare per qualche secondo. Ridurre in granella fine, con il frullatore, 80 grammi di cioccolato. Aggiungete la granella (tutta, non mangiatela, resistete) all'impasto e mescolate bene. Incorporate farina e lievito setacciati ed infine gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate una tortiera a forma di ciambella (diametro 16 cm), versatevi l'impasto e cuocete per 25-30 minuti. In mancanza di uno stampo a ciambellina, potete preparare 3 bei muffin. Mentre la torta cuoce, riducete in granella piuttosto grossolana il restante cioccolato. Una volta cotta la torta, cospargetela di nocciole e cioccolato tritati. Quest'ultimo inizierà a fondersi creando una sorta di glassa alle nocciole. Gustate a temperatura ambiente. 




M.

Nessun commento :

Posta un commento