lunedì 28 aprile 2014

della serie SCHISCETTA: tortini integrali con broccoli e cavolfiori

Sempre solidali con chi pranza lontano da casa, oggi una proposta diversa dalla solita insalata, dal solito panino, dal trancio preso alla panetteria più vicina: tortini integrali alle verdure, quali? Broccoli e cavolfiori.
Un piatto che potete preparare la sera prima e che è buonissimo anche freddo, l'ideale da mangiare nel parchetto davanti alla mia università (e in qualsiasi altro parchetto!).
Una ricetta molto pratica perché non vi dovrete impegnare in misurazioni con bilance e misurini, in questo caso è sufficiente il vasetto dello yogurt!


INGREDIENTI (per sei tortine):
  • Un vasetto di yogurt. Io ho scelto quello magro perché avevo a casa solo quello, se preferite potete usare quello intero. Naturalmente, in ogni caso, si deve trattare di yogurt bianco! 
  • due uova;
  • un terzo di vasetto di olio d'oliva;
  • un vasetto di farina integrale;
  • mezzo vasetto di fecola di patate;
  • mezza bustina di lievito;
  • uno spicchio d'aglio;
  • sale e pepe q.b.
  • le vostre spezie e semi preferiti (oltre al pepe ho aggiunto la curcuma e semi di senape).
  • Verdure, quelle che più vi piacciono: per me broccoli e cavolfiori (se ne avete di freschi ottimo, altrimenti vanno benissimo anche surgelati). Non riesco a dirvi una quantità precisa, scegliete in base a quanto "verduroso" vorrete il risultato. 



PREPARAZIONE:
Riempite una pentola d'acqua, aspettate che vada in ebollizione. Salate l'acqua a piacere e sbollentate broccoli e cavolfiori. Non devono essere eccessivamente cotti: li dovremo passare in padella e poi continueranno a cuocere anche in forno.
Una volta sbollentati, rosolateli in padella con un filo d'olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio: è una questione di qualche minuto. Ma quanto è buono il profumo dell'aglio? Se alcune verdure sono troppo grandi tagliatele.
Torniamo a noi: spegnete il vostro fornello e dimenticatevi delle verdure perché ci dobbiamo dedicare ad altro!
In una terrina versate tutto lo yogurt. Lavate subito il vasetto perché vi serve per le misurazioni! Aggiungete le uova e l'olio e iniziate a frullare. Piano piano incorporate la farina, il lievito e la fecola di patate.
Salate e pepate per benino. Io ho aggiunto tre cucchiaini di curcuma e altrettanti di semi di senape. Ogni altra aggiunta o modifica sarà dettata dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.
Unite al composto le verdure e versatelo in sei pirottini di alluminio.



Forno a 180 gradi per venticinque minuti circa. 
F.

Nessun commento :

Posta un commento