giovedì 24 aprile 2014

Mini Cheesecake #olivenere #sesamo #salame



Mettiamo il caso di un aperitivo, mettiamo il caso che io sia un’amante degli aperitivi. Aspetto da non trascurare? Un po' di originalità per non annoiare con il cibo, per il resto ci penserà della buona musica. Prepariamo delle mini cheesecake salate: guardate nel frigorifero e lasciatevi ispirare. Io ho scommesso su sesamo, olive nere e salame e ho il presentimento che sarà un trio vincente!
Niente di complicato perché non mi piace complicarmi la vita: deve ancora essere provato il caso in cui la semplicità non abbia ripagato.

INGREDIENTI (per 5 tortine): 
  • 150 grammi di grissini al sesamo (vanno benissimo anche cracker, tuc, wasa, non ho mai provato con dei taralli ma se qualcuno ci prova mi faccia sapere!) 
  • 30 grammi di burro 
  • 150 grammi di formaggio spalmabile 
  • Un foglio di colla di pesce 
  • 80 grammi di panna fresca 
  • Metà barattolo di olive nere denocciolate. 
  • N° 6 fette di salame Golfetta 
  • Una patata  
  • Un cucchiaino di senape in grani 
  • Sale e pepe

Prima di tutto? Preparate una patata bollita (tagliatela a pezzetti e cuocerà prima).
Prendete i grissini e sminuzzateli, tritateli, insomma, fateli a pezzi come se aveste dei conti in sospeso con loro. Non siate troppo perfettini: la perfezione è sopravvalutata ma un giretto nel frullatore non potrà che rendere giustizia!
Aggiungete il burro fuso precedentemente (il mio amico forno a microonde è bravissimo in questo; in alternativa a bagno maria).
Mischiate bene il burro con i grissini al sesamo e sistemate il composto in 5 pirottini di alluminio (quelli che si usano anche per i muffin), ben rivestiti al loro interno con pellicola per alimenti: un piccolo accorgimento che vi permetterà di sformarli facilmente una volta pronti. Metteteli in frigorifero: si meritano un po' di riposo.





Per la crema? Benissimo: lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate le olive nere a pezzettini. Olive tagliate? Buttatele in una ciotola. Formaggio splamabile? Buttatelo nella stessa ciotola. Diventeranno grandissimi amici, soprattutto quando li lavorerete insieme fino a formare una morbida crema: diventeranno una cosa sola!
Dovrebbero essere passati dieci minuti, potete togliere la colla di pesce dall’acqua e farla sciogliere in poca panna calda (in sostanza: mettere a scaldare una piccola parte di panna, 2-3 cucchiai, quando è ben calda la togliete dal fuoco e fate sciogliere la colla di pesce ben strizzata). La restante panna va montata! 
Unite delicatamente alla crema di formaggio spalmabile e olive nere la panna in cui avete sciolto la colla di pesce. Dopo avere mescolato per benino aggiungete la panna montata: amalgamatela con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. 
Riposino finito per la base che deve essere coperta con la crema alle olive. 
Mettete i pirottini in frigorifero: manca ancora qualcosa!

In ogni cheesecake che si rispetti c’è un topper, una glassa, una coulisse. E io non mi farò mancare proprio niente.
Prendete del salame Golfetta: specifico il nome perchè il Golfetta è un pò diverso dagli altri salami: si tratta di salame di prosciutto e la pasta è più adatta per crearne una mousse.
Nel frullatore: salame, una noce di burro, la patata bollita a pezzetti condita con olio extravergine di oliva, sale e pepe a gusto. 
Il tocco in più? Un cucchiaino colmo di senape. Tenetevi pronti con un pò di latte o, se ne avete avanzata, della panna liquida: potrebbe servire nel caso in cui il composto fosse troppo solido. Azionate il frullatore per un paio di minuti: Magia! Ecco pronta una mousse deliziosa che vi servirà per decorare le vostre piccole cheesecake. Il mio consiglio è quello di lasciare la mousse in una ciotola a parte e di adagiarla sugli sformati poco prima dell’ora X.




F.

Nessun commento :

Posta un commento