lunedì 7 aprile 2014

Della serie Kusmi Tea: #1 "L'indecisione delle 5 p.m. (con dolcetto)"

Ciao!
Questo post è il primo di una serie dedicata al te, in particolare alle numerose ed accattivanti declinazioni proposte da Kusmi Tea, storico marchio che da oltre 140 anni crea miscele di foglie, fiori, spezie e frutti, tra San Pietroburgo e Parigi. Premetto che sono un'amante dei te, ne ho provati a bizzeffe, in varianti più o meno elaborate o in purezza, ma mancava sempre quel tocco esotico, quell'effetto "macchina del tempo" da divano di Marika a Compagnia delle Indie. Una persona speciale mi ha aperto un mondo, fatto di deliziose latte vintage e sapori di terre lontane, facendo di me una "Kusmi tea addicted". Se siete curiosi, date un'occhiata al sito web della maison, dove troverete la linea completa di grandi classici e nuovi accostamenti dedicati al benessere di corpo e spirito.






Dopo questa doverosa introduzione, posso presentarvi il protagonista del post. E' un te per indecisi, per tutti quelli che come me, se piove, se è finita la serie TV del cuore, se la coperta chiede compagnia, si trovano ad un bivio tra infuso e cioccolata. Ecco la chiave di volta: Spicy Chocolate, te nero cinese con piccole scaglie di cioccolato, cacao e spezie. Io ho deciso di abbinarlo a dei golosi dolcetti al cioccolato fondente, rigorosamente home made, da divorare da soli, per un prolungato stato di grazia, o da condividere con qualche goloso della vostra specie. 

Per 20 dolcetti (facciamoci del male), vi occorrono
  • 120 gr di farina "00"
  • 60 gr + 1 nocciola di burro
  • 130 gr di cioccolato fondente extra
  • 1 cucchiaio raso di cacao amaro in polvere
  • 60 gr di zucchero semolato finissimo (potete renderlo tale polverizzando lo zucchero classico nel frullatore, in questo modo l'impasto risulterà più omogeneo)
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1/4 di cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiai ben colmi di farina di cocco 



Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Amalgamate con cura farina, zucchero, cacao e lievito e setacciate il tutto in una ciotola capiente. Aggiungete i 60 gr di burro tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente, insieme al tuorlo. Impastate il meno possibile. Incorporate, poco alla volta, un paio di cucchiai di cioccolato fuso, avendo cura di mantenere il restante sempre liquido. Impastare per pochi secondi e formare una palla. infarinare leggermente e riporre in frigorifero per una mezz'ora. Infarinate il piano di lavoro e stendere l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricavate con un coltello o con lo stampino, tanti quadrati (ne usciranno una quarantina) di 3 cm per lato. Infornate sulla teglia coperta da carta da forno e cuocete per una decina di minuti. Nel frattempo, dividete il cioccolato fuso in due parti. In una aggiungete una nocciolina di burro e il cocco, lasciandone una piccola quantità per un'eventuale decorazione. Mescolare bene. Una volta cotti e raffreddati, i vostri biscottini potranno essere farciti (come un sandwich) con la glassa di cioccolato e cocco e ricoperti con il restante cioccolato fuso. Tocco finale, a vostra discrezione, una spruzzata di profumatissimo cocco! A quel punto, solo una decina di minuti di frigorifero vi separeranno dal vostro peccato di gola. 
Giusto il tempo di scaldare l'acqua, mettere il te in infusione e scegliere un bel film!                                                                                                                                                                              

                                                                                                                                                              M.  

                                                                                                                                                              
                                                                     

Nessun commento :

Posta un commento