martedì 22 aprile 2014

E tu l'hai mai provata la MENTA "CIOCCOLATATA"?





Il titolo non è dei più seri ma di quelli che mi viene da ridere solo a pronunciarli, che vedo già il mio tavolo sporco, di quelli che mettono già allegria prima di prepararli, figuriamoci dopo!
Forse non è serio definirla una ricetta, ma un passatempo dolcissimo, una piccola attenzione per i vostri ospiti quando gli offrirete un tè o un caffè.






INGREDIENTI: 
  • Una piantina di menta (meglio due); 
  • Cioccolato: il vostro preferito! Io ho scelto una tavoletta di cioccolato bianco e una al latte; oppure, e' la soluzione che non ti aspettavi per impiegare le uova di Pasqua non ancora mangiate!
  • Un po’ di pazienza e molta forza di volontà nel resistere dal prendere il cucchiaino e mangiare quella bontà assoluta che è il cioccolato fuso! 

Prendete la vostra piantina, se ne avete due forse è meglio così non la spogliate di tutte le sue foglioline.
Staccate delicatamente le foglie dalla pianta. Scegliete voi quante! Non lavatele ma pulitele con cura. E’ meglio non lavare le foglie per non renderle eccessivamente umide: se sono umide il cioccolato si stacca.
Prendete una tavoletta di cioccolato, spezzatelo con le mani e mettetelo in una tazza che può andare nel forno a microonde. In alternativa potrete sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Lasciatelo sciogliere per qualche minuto. Fate attenzione nel togliere la vostra tazza dal forno a microonde, o dalla pentola d’acqua calda, perché scotterà! 
Preparate su un tavolo da lavoro due fogli di carta forno.
Mescolate il cioccolato per verificare che non ci siano grumi e per abbassare la temperatura: basteranno due minuti!
Prendete le foglie dal gambo (di sicuro non si chiama gambo ma mi sfugge il nome tecnico!) e intingetele nel cioccolato. Se avete a disposizione delle pinze sarete più comode: io non ne avevo ma me la sono cavata comunque! Disponete le foglie “cioccolatate” in ordine, sui fogli di carta forno.
Lasciatele riposare in un ambiente fresco e asciutto per mezzora.



F.

Nessun commento :

Posta un commento