martedì 8 aprile 2014

Crema alle carote con crostini di pane nero all'aglio, olio e peperoncino



Sono ghiotta di creme e zuppe, la mia preferita è la pappa al pomodoro con cui mi si può corrompere con grandissima facilità.
Oggi vi parlo della crema alla carota come potrebbe parlare una fashion blogger del “little black dress”: ebbene sì, la crema alla carota è un ever-green, ci accompagna tutto l’anno senza nessun discrimine tra stagione estiva e invernale. D’inverno è ottima per riscaldare anima e corpo, dalla primavera in poi assumere carote è un rimedio naturale per evitare le bruciature da tintarella e per intensificare l’abbronzatura. Insomma,  in tutti i dodici mesi dell’anno è buonissima!
La accompagneremo con crostini di pane nero croccanti, aromatizzati con aglio, olio e peperoncino!
Come è nel mio stile una ricetta semplicissima con cui farete un figurone!



INGREDIENTI (le dosi sono per due tazze come le mie)
  • carote: 1 kg; 
  • brodo vegetale: io ho usato i cuori di brodo (n°2);
  • una patata grande;
  • pane nero, meglio se trovate una piccola baguette;
  • aglio, olio e peperoncino;
Come ho fatto? Ho messo sui fuochi due pentole piene di acqua. In quella che userete per le carote calcolate circa due litri di acqua. Nel frattempo pelate le carote e tagliatele a pezzetti. Fate lo stesso con la patata (io che uso quelle dell’orto di mio nonno ne ho usate tre piccoline). Quando l’acqua bollirà nella pentola per le carote fate sciogliere due cuori di brodo e aggiungete le carote. Nell’altra mettete la patata. Perché questa divisione che potrebbe sembrare crudele? Perché i tempi di cottura sono diversi. Non posso dirvi quanto ci metteranno a cuocere con precisione, molto dipende dallo spessore e dalla grandezza dei pezzi di verdura. In una mezz’oretta tutto sarà cotto! Nel frattempo tagliate il pane nero: scegliete voi se a fettine, a dadini o in maniera irregolare; io, che dal mio panettiere trovo delle baguettine deliziose, ho scelto di tagliarlo a fettine sottili sottili. Preparate una padella con olio d’oliva (meglio extra vergine) del peperoncino (io ho usato dei peperoncini secchi, che ho schiacciato) e aglio (va benissimo una testa d’aglio così come quello in polvere). Non accendete il fuoco: farete saltare il pane all’ultimo momento così da servire i crostini ancora caldi.
Una volta pronte le patate scolatele e mettetele in una ciotola. 
Scolate anche le carote ma attenzione: dovete conservare il brodo in cui le avete cotte!
Prendete una parte di carote, una di patate e un mestolo di brodo e iniziate a frullare: io uso il frullatore per frullati perché mi trovo molto più comoda e riesco a fare prima ma in materia di zuppe è spesso prescritto il frullatore ad immersione. Quello che avete a disposizione andrà più che bene!

Frullate poco per volta e aggiungete il brodo pian pianino fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servite la vostra crema in due ciotole; condite con un giro d’olio, pepe tritato sul momento, un pizzico di sale. Decorate con i crostini che avrete reso croccanti e profumati in due minuti in padella!



F.

Nessun commento :

Posta un commento