lunedì 21 aprile 2014

Facciamoci un Moussito!

La primavera è arrivata da un pezzo. Storie di api, fiori, allergie e rigogliosi cespugli di menta pronti a finire in freschi bicchieri di mojito e te freddo con ghiaccio. La mia idea di oggi è davvero semplice e d'effetto, della serie "poca spesa, tanta resa": una mousse che ricorda il mojito, ribattezzata "moussito" per l'occasione. Niente di complicato, una spuma al lime e menta fresca con croccante zucchero di canna, a prova di palloncino (non è un dolce alcolico, prendetene e datene a tutti, bambini compresi).
Se la preparerete in vasetti da marmellata, potrete portarla con voi come degna conclusione ad un picnic, o come spuntino pomeridiano al lavoro, per l'invidia dei colleghi. E poi, diciamolo, i vasetti sono graziosi, danno quel tocco "fattoria" che non guasta mai, e soprattutto, se siete sazi, potete richiuderli e conservare la vostra mousse per un paio di giorni.
Vai con la ricetta!





INGREDIENTI per 4 persone


120 ml di panna liquida
3 lime grandi + mezzo per decorare
1 uovo intero 
1 tuorlo
80 gr di zucchero semolato
6 foglie di menta (più alcuna per guarnire)
4 gr di gelatina in fogli (solitamente 2 fogli)
zucchero di canna a piacere


                                   


Spremete i 3 lime, filtrate il succo, aggiungete le foglie di menta e fate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo montare a crema i tuorli con lo zucchero, a neve gli albumi e la panna. Questi ultimi due ingredienti andranno riposti in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Aggiungete al succo di lime la gelatina spezzettata, lasciandola in ammollo per pochi minuti. Versate il tutto in un pentolino e scaldate leggermente per sciogliere completamente la gelatina. Fate raffreddare ed aggiungete ai rossi montati a crema. Amalgamate per pochi secondi con le fruste elettriche. Incorporate la panna e gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate la crema ottenuta nelle coppette/vasetti. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore e decorate a piacere con foglioline di menta (graziosissime quelle più piccole), fettine di lime e zucchero di canna.



M.


Nessun commento :

Posta un commento