giovedì 17 aprile 2014

La tavola di PASQUA: Tovaglioli che si credono conigli


Oggi niente cibo, sicuri che nelle vostre cucine torte pasqualine e carni succulente non mancheranno. Abbiamo deciso di augurarvi Buona Pasqua, tentando di porre rimedio al dilemma classico delle festività: come decoro la tavola?


Solitamente a Natale qualche rametto di agrifoglio e una manciata di pigne risolvono tutto, ma a Pasqua? Un centrotavola con i vostri fiori preferiti, belli colorati, sarà perfetto da abbinare a segnaposti e tovaglioli a tema. La puntata di oggi sarà dedicata proprio a questi ultimi! Dei graziosi coniglietti origami decoreranno la vostra tavola per la gioia di grandi e piccini, e realizzarli è davvero molto semplice. Potrete creare un "coniglio" più grande con il tovagliolo di stoffa abbinato alla tovaglia della tradizione, per poi aggiungere tanti coniglietti colorati sbizzarrendovi con i tovaglioli di carta. Scegliete toni primaverili e sgargianti, fantasie allegre ed il gioco è fatto!
Salvatevi la foto con tutti i passaggi e dilettatevi, in attesa della bellissima idea di domani, tutta dedicata ai segnaposto!



PROCEDIMENTO



1. aprite completamente un tovagliolo quadrato e piegatelo a metà

2. piegatelo nuovamente su se stesso per creare una striscia più sottile

3. ripiegate i due lati verso il basso, ottenendo una forma "a casetta"

4. fate la stessa operazione, ma dal basso verso l'alto, con i due lembi inferiori

5. ripiegate verso la fessura centrale gli angoli destro e sinistro, in modo da far incontrare i due lembi al centro. Ora avrete ottenuto un aquilone!

6. capovolgete il tovagliolo e ripiegate verso la linea centrale la punta inferiore

7. girate il triangolo ottenuto e piegate il lembo destro un pochino oltre la metà del triangolo

8. con delicatezza, inserite il lembo sinistro nella tasca del destro, modellando la carta/stoffa con le dita

9. girate il tovagliolo tenendo il pollice inserito nello spazio alla base e modellate le orecchie del vostro coniglietto, cercando di dividerle e di aprirle.



THE END



Che ne dite?

Buona, anzi, buonissima Pasqua a tutti voi,


M.

Nessun commento :

Posta un commento