giovedì 1 maggio 2014

Gazpacho di melone contro il caldo da grigliata

Le prime grigliate si avvicinano inesorabilmente. Mi sembra quasi di sentire lo sfrigolio della carne sulla brace e il profumo delle verdure arrostite. E mi vedo già distesa sull'erba ad arrostire a mia volta, sicura che la ricetta che precederò a braciole e salamelle, mi aiuterà nell'arduo compito di trasformarmi in una miniatura piemontese di Beyoncè (credici).


Ebbene si, un fresco gazpacho (classica zuppa fredda spagnola, preparata tradizionalmente con pomodori e cetriolo) arancione, ricco di carotenoidi, è il perfetto incipit di un pranzo all'aperto: dolce e salato insieme, immancabilmente cremoso e croccante, amico dell'abbronzatura e del caldo da griglia. In più ha poche calorie. Preparate delle ciotoline colorate e il fidato frullatore: il segno del costume è li che vi aspetta!


INGREDIENTI per 4 persone

2 meloncini arancioni maturi
2 cipollotti rossi
1 peperone giallo
1 spicchio d'aglio piccolo
1/2 limone
2 panini raffermi 
4 fettine di prosciutto crudo
1 cucchiaio di semi di lino
qualche goccia di tabasco
sale q.b.

a piacere, un filo d'olio e.v.o. 

se siete temerari e poco affini alle temperature centrafricane, potete aggiungere al vostro gazpacho del ghiaccio tritato!


PREPARAZIONE

Tagliate i meloncini privandoli di buccia e semi. Pulite i cipollotti, l'aglio e il peperone, rimuovendo i semini e le parti bianche. Tagliare tutto in pezzetti e frullare insieme al pane raffermo, aggiungendo pochissimo olio a filo, a piacere. Salate e date un tocco piccante con il tabasco. Aggiungete il succo di mezzo limone. Filtrate la crema ottenuta utilizzando un colino ed un cucchiaio. Tagliate a striscioline il prosciutto e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente come fareste con del classico bacon. Una volta reso croccante, tritatelo creando una sorta di granella. Versate il gazpacho nelle ciotole e spolverizzate con croccantino di prosciutto e semi di lino precedentemente tostati per un paio di minuti.

M.

Nessun commento :

Posta un commento