venerdì 2 maggio 2014

millefoglie di mela alla griglia, ricotta alla curcuma e cioccolato

Mi piacciono le mele, mi piace il fatto che la mela sia un frutto biblico, mi piacciono le mele di certi cellulari e computer e la storia che ci sta dietro, mi piace da matti la torta di mele della mia nonnina. 
Purtroppo devo stare molto attenta all'indice glicemico degli alimenti e posso sgarrare poche volte a settimana: è veramente il colmo per un'assaggiatrice a tempo perso.
Ho ideato una ricettina da condividere con una persona speciale, un dessert con gli ingredienti che avrei messo nella mia torta!
E' una ricetta senza zucchero e senza farina, ma non per questo meno cremosa e gustosa!



Gli ingredienti: 
  • una mela
  • ricotta, ne bastano meno di 100gr ma i vasetti sono da centro grammi (se avanza della crema, fate come me: quel grandissimo sforzo di finirla con il cucchiaino!)
  • due cucchiaini di curcuma
  • tre cubetti di cioccolato fondente ben grattugiati.

Questa ricetta è ideale che per chi deve prediligere una dieta ipoglicemica, naturalmente, gli ingredienti possono essere modificati qualora chi dovrà gustare il dessert non abbia di questi problemi. Se si preferisce si può scegliere cioccolato al latte o bianco, le mele possono essere caramellate e non grigliate, può essere aggiunto zucchero a velo nella crema.



Preparazione:
Iniziamo dalla crema. In una ciotola versate la ricotta, la curcuma e le scagliette di cioccolato. Lavorate la ricotta fino a formare una cremina morbida.
Lavate una mela, togliete il torsolo e tagliate dei dischi sottili. Su una bistecchiera ben calda sistemate le sfoglie di mela e grigliatele per qualche minuto.
Scegliete un piatto da dessert e alternate una sfoglia di mela grigliata e una di crema alla ricotta. Guarnite con una fogliolina di menta.



Condividete con una persona speciale, se non ci sarà abbastanza zucchero nel dessert, ci sarà la sua dolcezza a compensare!
Buon appetito,
F.

Nessun commento :

Posta un commento