giovedì 8 maggio 2014

VIVA LA MAMMA! Un dolce pensiero per la sua festa (esatto, è domenica)

Molti di voi la staranno già canticchiando, lo so. Ma mentre lo fate, iniziate a guardarvi in torno! Mancano tre giorni, avete tutto l'occorrente? 
Questa è una piccola idea sfiziosa per strappare un sorriso alla donna più importante della vostra vita: la mamma. Dei biscotti golosi e chic fatti apposta per ricordarle che non è solo mamma ma anche donna, che è tanto regina del focolare quanto animale da shopping. 
Stampini simili sono facili da trovare, anche negli ipermercati o in casalinghi ben forniti. I miei li vedete in foto, in compagnia di un classico cuoricino che sono certa, troverete tutti nei meandri della vostra cucina. In alternativa potrete realizzare dei quadrati e decorarli come se fossero pacchettini regalo, risulteranno ugualmente carinissimi!


Rimboccatevi le maniche, si comincia!


FASE #1 I BISCOTTI BASE

per circa 30 biscotti di varie dimensioni vi occorrono
300 gr di farina "00"
120 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
3 uova (conservate un albume per la glassa)
scorza di mezzo limone

stampini 

Setacciate farina e zucchero in una ciotola capiente. Fate ammorbidire leggermente il burro a temperatura ambiente (deve rimanere sodo); questo ci faciliterà in fase di impasto.
Fate la classica fontana con la farina (sempre nella ciotola) e aggiungete i tuorli, il burro ridotto a scaglie e la scorza di limone gratuggiata. Impastate con vigore per un minuto o poco più, la frolla va lavorata pochissimo. Quando sarà compatta potrete trasferirvi su un piano di lavoro infarinato per completare l'impasto. Create una palla omogenea, riponetela nella ciotola, copritela con della pellicola da cucina e fatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Accendete il forno in modalità statica a 160°. Preparate due teglie ricoperte di carta da forno. Infarinate il piano di lavoro e tirate l'impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa. 
Ricavate i biscotti e disponeteli sulle teglie. Infornate nei ripiani centrali del forno per 35', o comunque finchè non risulteranno ben dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.


FASE #2 LA GLASSA

vi occorreranno
1 albume
150 gr di zucchero a velo
alcune gocce di succo di limone
un pizzico di sale
coloranti alimentari in gel (rosso, giallo, blu)

Il procedimento è simile a quello per preparare una meringa. Iniziate a montare il bianco con la frusta elettrica per pochi secondi. Non deve essere montato a neve ma solo risultare più liquido e meno trasparente e gelatinoso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Incorporate a poco a poco, setacciandolo, lo zucchero a velo, continuando a montare a media velocità. Dovrete ottenere una crema bianca, lucida e collosa. Per tingerla ho utilizzato dei coloranti alimentari in gel (reperibili in tutti i supermercati forniti di marca PaneAngeli). Evitate i coloranti liquidi in quanto annacqueranno la vostra glassa, quelli in gel, invece, non ne altereranno la consistenza. Ora vi basterà dividere la glassa in tante ciotole quanti sono i colori da voi scelti. Combinate i tre colori primari per ottenere le sfumature che preferite, per esempio il blu con una puntina di giallo vi farà ottenere un bellissimo azzurro Tiffany, il rosso con poco giallo un bel corallo. Conservate una piccola quantità di bianco, darà un tocco luminoso alle vostre decorazioni.



FASE #3 DIVERTITEVI!

vi occorreranno
fantasia
pazienza
le vostre glasse
stuzzicadenti
carta assorbente da cucina


Prendete un biscotto e depositatevi poca glassa. Noterete subito come sia coprente e ne basti poca per decorare l'intero biscotto. Partite dal centro e spingetela verso i bordi per non farla colare. Per decorarla, utilizzate uno stuzzicadenti. Quando la base è ancora fresca, intingete uno stuzzicadenti in un colore a contrasto e create dei pois. Se preferite dei cuoricini, basterà attraversare il pois con uno stuzzicadenti pulito (vedi foto). Fate asciugare la glassa completamente (un paio d'ore). Potrete servire i biscotti su un vassoio o un'alzata oppure confezionarli in una scatola o un sacchettino.


Auguri in anticipo a tutte le mamme, siete una forza.
In particolare auguri alla mia mamma, che avendo mangiato 3 chili di biscotti con largo anticipo, ora pretende un altro regalo.

Un abbraccio,
M.




Nessun commento :

Posta un commento