venerdì 23 maggio 2014

Ristorante Balmone a Maggiora: io ci farei un "salto"!

Sui miei appunti di…assaggio, trovo frasi dalla straordinaria empatia (come no!), degne di una promoter di frullatori da televendita: non sapate dove organizzare una cena tra amici? Cercate il giusto punto di incontro tra buon cibo e un ambiente piacevolmente bizzarro? Non riuscite a convincere la vostra fidanzata che il mondo del motocross ha il suo fascino?
Bene, meglio mettere da parte la mia candidatura come venditrice di materassi e iniziare a rispondere a tutti questi quesiti!
La risposta è una sola e si chiama Balmone: chi è appassionato di motocross sa arrivarci meglio di me perché, con le sue ampie vetrate, domina la pista di motocross di Maggiora dove, lo scorso anno, si è tenuto il mondiale.
Un ambiente semplice ma ricco di dettagli curiosi, una bicicletta appesa al muro, un galletto segnavento con soprammobile, vecchi bauli come piani d'appoggio, chicche di modernariato un po' ovunque.
All'esterno una bella piscina per l'estate!
Mi soffermo ancora qualche istante sulle scelte di arredamento: tavoli e sedie di legno apparecchiati con semplici e pratiche tovagliette di carta, all'americana; lampadine che scendono dal soffitto senza paralume (mi piace un sacco come idea, a voi?), una motocicletta all'ingresso.


Quando ci siano stati non c'erano clienti, sarà che era inizio aprile, sarà che era una domenica: siamo stati coccolati di attenzioni. Io vi consiglio di farci un "salto", per rimanere in tema di motocross. In coppia, in famiglia o con gli amici: ci sono infatti tavoli più o meno grandi così da poter accogliere al meglio anche gruppi numerosi.

Cosa si mangia? Vi parlerò delle mie scelte e vi mostrerò le foto di ciò che ha scelto il mio fedele accompagnatore: spesso basta un'occhiata furtiva per capire se è tutto buono!
Una tartare di manzo piemontese, olio e sale con verdure di stagione; la carne era veramente buona, morbida e tenera: apprezzo quando è condita con solo olio e sale (io, una spolverata di pepe la metto) e le verdurine erano belle croccanti , dai colori molto vivaci e tirate a lucido dall'olio.
Per secondo ho scelto il filetto di salmone norvegese al vapore con tartara e crudità di verdure. Qui ho qualche appunto in più: il salmone era molto buono così come le verdure, non amo le salse (non mi piace la tartara e l'ho lasciata da parte, nessun problema). Non mi è piaciuta, e posso estendere l'osservazione anche al mio antipasto, la grande quantità d'olio d'oliva utilizzata. Un filo d'olio è sufficiente per insaporire e condire senza appesantire il piatto: ma sapete cosa vi dico? Ogni tanto succede anche a me, mi scappa la bottiglia e innaffio l'insalata!
Ultima cosa, sicuramente marginale rispetto all'ottimo sapore dei piatti, le decorazioni: io le fette di limone come decorazione non le sopporto tantissimo, soprattutto dove, secondo me, il limone non ci va (vedi bauletto di sfoglia con gamberi).

Baule di sfoglia con gamberi alla paprika dolce, euro 11.

Tartare di manzo piemontese, olio e sale, con verdure di stagione. Euro 12.

Salmone norvegese al vapore con salsa tartara e crudità di verdure. Euro 16.

Hamburger di fassone con patate del Balmone. Euro 12.

In conclusione non posso che consigliarvi questo posticino: particolare la location e il fatto che l'intero locale goda di una vista spettacolare su tutta la pista sottostante e sulla campagna limitrofa, il cibo buono , semplice e gustoso; il personale è veramente gentile e premuroso.
Io ci farò ritorno, magari in una domenica pomeriggio di sole, così da poter approfittare della bella piscina nel giardino! E' possibile fare aperitivi e organizzare eventi.
Dal sito (QUI) potete trarre moltissime informazioni in più, dare un'occhiata alle immagini e consultate il menù.

BIGLIETTO DA VISITA
Ristorante Balmone
Via Fornaci 6
Maggiora, (NO)
0322 87474

A presto, 
F.
(P.S. sono stata qui a cena, domenica 6 aprile 2014)

Nessun commento :

Posta un commento