lunedì 19 maggio 2014

polpette di pollo gustose, quando la parola d'ordine è LIGHT!

Sono una golosa cronica e non ho la minima intenzione di guarire ,però mi piace cimentarmi in ricette sane, leggere e (odio la parola che sto per dire) dietetiche: ma che non vogliono e non devono rinunciare al gusto!
Oggi vi propongo delle polpettine di pollo con zucchine e aromi, cotte al forno senza grassi aggiunti, vi dico di più: io non ho neanche sentito la necessità di aggiungere il sale.


Cosa ho usato? (per dodici polpette come le mie)
- Un petto di pollo, circa 500 grammi.
- Una zucchina.
- La buccia di mezzo limone.
- Pepe (tante macinate).
- Sale (ma solo se non potete farne a meno).
- Curcuma, tre cucchiaini.
- Una decina di foglioline di salvia.



Come ho fatto?
Prendete il petto di pollo e tagliatelo in pezzi, se nel vostro ci sono ossa o parti dure eliminatele con cura.
Con l'ausilio di un tritacarne, macinate il pollo e la zucchina.
Aggiungete abbondante pepe, la curcuma (se preferite altre spezie sbizzarritevi!) e le foglioline di salvia tagliate a pezzettini.
Il tocco in più? La buccia di mezzo limone ben grattugiata che darà alle vostre polpette un sapore fresco e aromatico.



Per porzionare le polpette e per comodità io preferisco disporre il macinato, con l'aiuto di due cucchiai, nei pirottini da muffin. Andrà benissimo anche una teglia coperta di carta da forno.


Forno preriscaldato a 180 gradi, venti minuti circa! Queste polpettine sono ottime da sole, straordinarie nelle insalate, deliziose anche fredde!
Buon appetito,
F.

Nessun commento :

Posta un commento