venerdì 16 maggio 2014

Tortina di yogurt quasi light: un microscopico peccato di gola

Per me cucinare qualcosa di light al 100% è una vera impresa, impegno a profusione ma l'ostacolo è sempre in agguato. Per fortuna Francesca è un'esperta in cucina light ma (molto) gustosa, per cui mi perdonerete di certo questa piccola distrazione, questa calorica nota stonata (ma che sta bene con tutto) chiamata Nutella. Considerando che gli altri ingredienti sono light per davvero, un peccatuccio di gola li in mezzo non farà grande scalpore, ma avvolgerà le vostre papille gustative con un morbido abbraccio alla nocciola. Sembra un nuovo spot Ferrero, ma sono solo io in uno dei miei deliri da fame dolce. Concedetemelo, in un mese ci sono una trentina di giorni e alcuni non sono proprio quel granché (shhh, sono cose da ragazze!). Se la coscienza non è del tutto a posto, potrete sostituire la Nutella con le alternative ipocaloriche (alcune sono davvero ottime). 
Bando alle ciance, è il momento di darvi la ricetta di questo piccolo peccato di gola da condividere con qualcuno di speciale. Perché si sa, peccato confessato, mezzo perdonato.

                             



INGREDIENTI per 2 persone
180 gr di yogurt magro
7 biscotti di cereali integrali al cacao
2 cucchiai rasi di Nutella
1 foglio di gelatina (2 grammi)
fragole

a piacere un cucchiaino di zucchero per la crema


PREPARAZIONE

tritate i biscotti e aggiungetevi un paio di cucchiaini di yogurt magro, creando una granella leggermente umida. Prendete una piccola tortiera apribile o un grande stampino rotondo, foderatene i bordi con un cilindro di carta forno e create un fondo di biscotti spesso circa un centimetro e molto compatto. Fate riposare in frigorifero per una mezz'ora. Sciogliete la crema al cioccolato (Nutella o suoi simili) a bagnomaria ed incorporatevi la gelatina precedentemente ammollata (per 10 minuti) e ben strizzata. Mescolate il tutto per sciogliere la gelatina. In una ciotola unire la crema allo yogurt, zuccherando a piacere. Personalmente ho evitato di aggiungere ulteriore zucchero, è già delicatamente dolce grazie alla Nutella, e io non amo i dolci troppo dolci. Dopo aver detto dolce 87 volte, vi dico: fate vobis! Versate la crema nello stampo, livellate picchiettando sul piano di lavoro e fate rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Una volta trascorse, potrete sformare delicatamente il dolce. Fate molta attenzione, non è un cheesecake, lo yogurt è molto più liquido rispetto al formaggio cremoso! Decorate con le fragole secondo ciò che vi suggerisce la vostra fantasia, sperando che vi assista più di quanto ha fatto con la sottoscritta.

Buon dolce (88),

M.

Nessun commento :

Posta un commento