giovedì 29 maggio 2014

della serie NOTTE PRIMA DELL'ESAME: bruttolose della mamma

Le lezioni finiscono, i nostri tapperware da schiscetta vengono messi a riposo. Insalate di riso, panini e yogurt ottengono una promozione: diventano i piatti forti del picnic al lago. Lago, sole, il profumo delle creme solari… Estate aspettami, arriverò anche io! Siamo universitarie e questo è periodo di ESAMI
Non tutti i mali vengono per nuocere perché ho qualcosa anche per questa occasione: le mie bruttolose, meglio, le bruttolose della mamma!
Al quarto anno di giurisprudenza ho perso il conto degli esami fatti ma una cosa non la dimenticherò mai: il dolcetto della notte prima dell'esame che mia mamma mi prepara ancora adesso.
Ci sono state sessioni d'esami in cui andava per la maggiore la crema pasticcera calda: per calmarmi i nervi mia mamma mi preparava la crema (in realtà una versione tutta sua dove gli ingredienti venivano un po' dimezzati, un po' raddoppiati!). Dopo essersi accorta che alla fine della sessione ero ingrassata quattro chili e lo stress da esame si trasformava in stress da bilancia, abbiamo cambiato rotta.
Vi propongo questi specie di muffin, non è che per forza devono uscirvi brutti (alcuni escono carini)! 
Ma la notte prima dell'esame a chi importa se sono belli?
E' una ricetta semplicissima con ingredienti che abbiamo sempre a disposizione, l'ideale anche per studenti e studentesse fuori sede.
La mia versione è vagamente "dietetica" perché dopo la sessione estiva mi piacerebbe tanto andare al mare ed entrare nei costumi dello scorso anno: se siete proprio disperati ricopriteli di Nutella!
Ho deciso di chiamare questa ricettina "le bruttolose della mamma" anche perché l'ingrediente principale, lo yogurt, lo prepara mia mamma con la sua macchinetta per lo yogurt di cui va fierissima!


INGREDIENTI per 12 muffin:
N°1 vasetto di yogurt magro;
N° 3 uova;
 Olio d'oliva (se preferite va bene anche l'olio di semi): tre quarti del vasetto di yogurt che potete usare per le misurazioni;
N°2 vasetti di farina integrale o farina di farro (va benissimo anche la farina bianca!);
Un vasetto e mezzo di zucchero grezzo di canna;
Una bustina di lievito;
Un pizzico di sale;
N° 1 vasetto di fecola di patate;
Cacao o Nesquik;



PROCEDIMENTO: in una ciotola piuttosto grande versate tutti gli ingredienti, cominciare dallo yogurt e dalle uova piuttosto che da farina e lievito, non cambierà il vostro golosissimo risultato!
Aiutandovi con un frullino elettrico amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema chiara e senza grumi.
Iniziate a versare metà della crema nei dodici pirottini da muffin. Alla restante crema unite il cacao fino a colorarla e renderla irresistibilmente cioccolatosa. Versate la crema al cacao nei pirottini, sopra quella più chiara; con l'aiuto del retro di un cucchiaio mischiate leggermente le creme per un effetto "marmorizzato".
In forno (180 gradi) per una ventina di minuti e il gioco è fatto!




Buon appetito e in bocca al lupo a tutti per i vostri esami!
F.

Nessun commento :

Posta un commento