martedì 6 maggio 2014

Gamberi che amano l'avocado (incontro piccante)

La proposta di oggi è uno di quei piatti molto semplici, anche da preparare, ma di grande impatto: è colorato, brioso, cattura lo sguardo e profuma di terre lontane. Non solo: è cremoso e croccante, un connubio a cui non so davvero rinunciare. Infine, è piccante, antipasto/piatto unico perfetto per una cenetta a due, ma anche per dare un'impronta esotica e colorata alle cene tra amici. Vi basterà un quarto d'ora per prepararlo, parecchi giorni per dimenticarlo. Da mangiare rigorosamente con le mani. Sdoganate la scarpetta.



INGREDIENTI per 2 persone

350 gr di code di gamberi
1 avocado maturo
1 cipollotto
1 panino
3 cucchiai di succo di limone
aglio in polvere 
paprika piccante
un filo d'olio e.v.o.
sale q.b.

                            



Scaldate il forno ventilato a 180º, affettate molto sottilmente un panino, ricoprite la placca con carta da forno e disponetevi le fettine. Fate dorare finché non saranno croccanti. Mantenere al caldo.
Iniziamo preparando la salsa all'avocado, una sorta di guacamole! 
Tagliate in due e sbucciate il frutto. Frullatelo con il cipollotto. Setacciate il composto con un colino ed avgiungetevi il succo di limone, un pizzico di aglio in polvere e di sale. Mescolate bene e fate riposare per una decina di minuti per fare insaporire a dovere. Nel frattempo pulite le code di gambero (io ho lasciato la scorza solo sul codino), ungete con pochissimo olio una padella antiaderente, scaldate e saltatevi le code per pochi secondi, insaporendo con sale, paprika e, a piacere, poco aglio in polvere.
Impiattate tuffando le code e i crostini caldi nella salsa di avocado. Se vi va, completate con un pizzico di paprika.


M.




Nessun commento :

Posta un commento