lunedì 26 maggio 2014

LA JOLIE BERGERE: un concentrato di Valle d'Aosta in mezzo al nulla

Oggi vi racconto di una tappa obbligata se siete in zona La Salle-Courmayeur, che voi siate in compagnia di amici o, come nel mio caso, della vostra dolce metà. E' un posto romanticissimo, sperduto tra foreste e cascatelle a circa 1800 metri di altitudine, raggiungibile (neve permettendo) anche in inverno. Dopo una mezz'ora di panorami mozzafiato partendo dal centro di La Salle raggiungerete la frazione Planaval, un vero e proprio paradiso in mezzo a montagne e caprette. Non potete sbagliare, la strada termina di fronte a questo caratteristico hotel di charme-ristorante in baita, un vero tuffo nel passato grazie all'attenzione per i dettagli e nel mantenere l'atmosfera e i materiali originari. Nessuna pacchiana imitazione dei tempi andati, ma quasi un museo, omaggio alla tradizione valdostana.
Mentre verrete fatti accomodare dal personale cordiale e molto giovane, non potrete fare a meno di ammirare l'ambiente rustico e caldo, ricco di cimeli del passato e attrezzi contadini.



Mughetti profumatissimi, lume di candela e pane nero al tavolo, il menu degustazione comincia con gli antipasti. 5 portate ben dosate di prodotti del territorio di altissima qualità, alcuni rivisitati in maniera molto originale, come i classici vol au vent, in cui base di sfoglia e fonduta di fontina vengono racchiuse in un anello di croccante prosciutto affumicato. Oppure il Seras, pregiato formaggio cremoso della tradizione castellana, servito a "pallina di gelato" su una fetta di arancia, con cipolla glassata al balsamico. O ancora, le intramontabili ed onnipresenti castagne con riccioli di burro. Ma il burro sa di mucca e le castagne sono arricchite con polline di fiori.

Salumi misti del territorio (mocetta, coppa, crudo e salame), focaccine alle erbe e fontina d'alpeggio, con mandorle tostate.

Vol au vent alla fonduta di Fontina e crudo affumicato.

Seras con arancia candita, cipolla glassata al balsamico e nocciole.

Manzo con salsina alle nocciole e pistacchi.

Castagne al miele con polline di fiori e burro d'alpeggio.

Dopo una breve pausa, si prosegue con il primo. Tra crespelle alla valdostana con asparagi, tagliatelle integrali con ragù di capriolo e riso rosso con fonduta e crostini di pane nero croccante, io e Luca (si, le Amicheperlepenne hanno il fidanzato con lo stesso nome) abbiamo scelto quest'ultimo. I chicchi sono sodi e saporiti, cremosissima ma leggera la fonduta, che spesso risulta stucchevole a dir poco. Apprezzabile l'abbinamento con i crostini (molto cerealosi), il tocco croccante che amo tanto.

Riso rosso alla fonduta di Fontina con crostini di pane nero.

Abbiamo poi assaggiato due secondi: maialino alla birra e stufato di cervo al Pinot Noir, accompagnati da polenta classica. Cervo davvero ottimo, con una cremosissima salsa al vino. Personalmente non amo il maiale, per cui non l'ho assaggiato, ma il mio compagno di merende ha fatto il bis, ringraziandomi più volte per avergli fatto conoscere questo posticino. Direi che è una garanzia. 

In primo piano, cervo al Pinot Noir con granella di Nocciole.

Polenta.

Dulcis in fundo, i dolci: anche la panna cotta sa di mucca, e trovo la cosa davvero meravigliosa.   Amo le mucche. Come topping ho scelto una salsa ai lamponi e menta fresca. Luca ha preferito una fetta di crostata ai mirtilli.

Panna cotta con salsa di lamponi e menta.

Crostata di mirtilli.

Per finire, amaro alla menta offerto dalla casa. 

Ad accompagnare le portate una ricca carta dei vini e numerose birre artigianali. 
Credo che questo locale sia la quintessenza della tradizione gastronomica valdostana, con un rapporto qualità prezzo tanto invitante quanto le portate. Il menu degustazione (5 antipasti, 1 primo, 2 secondi con contorno di polenta, dolce, caffè) costa 33 euro. I prezzi alla carta sono 15 euro per gli antipasti, mediamente 10 per i primi e 15 per i secondi. 
Concedetevi una cena con i fiocchi, ne uscirete sazi e felici e le papille gustative vi ringrazieranno. 
Non avete scuse, qui sotto c'è il biglietto da visita...


LA JOLIE BERGERE
Località Planaval, 11015 La Salle (AO)
info@lajoliebergere.com
Uno scorcio al tramonto.

N.B. Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, ma nel rispetto di chi è con me e degli altri commensali, cerco di scattare con la massima rapidità e discrezione utilizzando l'iphone. 


A presto, 
M.

Nessun commento :

Posta un commento