martedì 20 maggio 2014

Amiche per le penne e il CIBO PER LA MENTE: #1 La grammatica dei sapori

Non crediate che le due Amiche-per-le-penne passino le giornate a mangiare, cucinare, assaggiare, e, a tempo perso, studiare. Leggono anche, in quanto sempre di cibo si tratta, non per lo stomaco ma per la mente. E quale connubio migliore se non libri che parlano di cibo? Abbiamo pensato di dire la nostra anche qui, nella nicchia variopinta dei libri che trattano direttamente, o anche solo come contorno, di gastronomia, di pietanze, di ingredienti, di sapori, di acquolina in bocca e di tavole imbandite. 

Il libro che vi propongo oggi è uno di quei volumi che attirano in primis per la copertina: colorata, semplice, pulita. Ma il vero arcobaleno sta all'interno, tra le 394 pagine bordate di rosa bubblegum.





"La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni" è una raccolta ambiziosa di 4851 combinazioni di sapori (ingredienti), partendo da una selezione di 99 prodotti di terra e di mare classificati in 16 famiglie (per esempio "senapati, fruttati cremosi, tostati, ..."). In ogni famiglia di sapori coesistono ingredienti accomunati da qualcosa, a loro volta legati in qualche modo a quelli delle famiglie adiacenti, in una ruota del gusto. 



In questo libro, accanto ad abbinamenti noti, ovvi, deliziosamente banali quali "Cioccolato e Arachide" o "Tartufo e Funghi", arricchiti con cenni storici e letterari, appunti di viaggio personali, suggeriementi dagli chef di tutto il mondo e curiosità, troviamo accoppiate sorprendenti per la nostra cultura o ancora non sondati dal nostro gusto. Un paio di esempi? "Pollo e Rosa" apprezzatissimi nelle cucine di Mongoli e Mori, e ancora "Ananas e Acciuga", ingredienti principali della Mam Nem, tipico dip vietnamita. 


L'autrice Niki Segnit introduce così:
" Una sera, a cena, un amico ha servito un piatto usando due ingredienti che non avrei mai accoppiato. Ma come faceva, mi chiesi, a capire che avrebbe funzionato? [...] Mi serviva un manuale, una Bibbia in grado di aiutarmi a capire come e perché un sapore si accosta ad un altro, i punti che hanno in comune, le differenze. In pratica, un compendio dedicato ai sapori. Ma non esisteva un libro simile e pertanto, con quella che vista a posteriori potrebbe sembrare una commovente ingenuità, ho pensato che avrei potuto provarci io".

È un libro che si presta a due diverse chiavi di lettura, da un lato il manuale da consultare nei momenti di massima ispirazione e follia culinaria, dall'altro un racconto di esperienze che lascia ampio spazio alle impressioni e al gusto soggettivo, anche del lettore. È interessante scoprire nuovi abbinamenti della serie "come ho fatto a non pensarci prima?", così come accostamenti che mai proveremo ma che comunque hanno alle spalle sorprendenti ricerche storico-culturali o lo zampino di qualche chef creativo. 

Se siete curiosi e convinti che gli opposti si attraggano, è la lettura che fa per voi, che voi amiate cucinare o anche solo mangiare.
Se siete convinti che cavolfiore stia a cioccolato come i cavoli a merenda, è la lettura fatta apposta per voi.




COPERTINA

Niki Segnit
"La grammatica dei sapori
e delle loro infinite combinazioni"
Gribaudo editore
ISBN 978-88-580-0440-1
prezzo di copertina 24 euro
shopping online


Buona lettura,

M.

Nessun commento :

Posta un commento