venerdì 9 maggio 2014

nuvole di latte di mandorla e farina integrale profumate al cardamomo

Ciao a tutti, qualsiasi siano le previsioni meteo, oggi non riusciremo a fare a meno di certe nuvolette morbide, addolcite dalla mandorla, profumate dal cardamomo.
Vi propongo una ricettina semplice che non prevede l'uso di olio o burro e che non vede traccia di lattosio.
Per renderle ancora più leggere ho scelto di usare la farina integrale!



INGREDIENTI per sei nuvole:
250 ml di latte di mandorla
50 gr di farina integrale
25 grammi di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
circa 24 semini di cardamomo.


Dividete il tuorlo dall'albume e montate quest'ultimo a neve con un pizzico di sale. Io monto sempre prima l'albume quando le fruste sono linde e pulite così non devo stare a lavare in continuazione (non succede niente se le fruste non sono immacolate quando dovrete frullare i tuorli).
In una terrina diversa, iniziate a unire il tuorlo con tutto lo zucchero. Aggiungete la farina e a poco a poco tutto il latte. Otterrete una crema piuttosto liquida. Per finire, incorporate delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso, l'albume montato a neve.
Versate la crema in sei pirottini di carta forno. Su ognuno disponete quattro semini di cardamomo. Infornateli per venticinque/trenta minuti (date un'occhiata di tanto in tanto) a 180 gradi.


Una volta ben cotti sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati potete toglierli dagli stampini con l'aiuto di un coltello. Fate attenzione, si tratta di nuvolette: tanto fragili quanto morbide.
Il sapore di una dolcezza delicata, la sorpresa dei semini di cardamomo: faranno capolino croccanti tra i denti e intensi nel loro profumo. La consistenza? Originale, tanto da confondere le idee: è una tortina o un piccolo budino?
F.


Nessun commento :

Posta un commento