martedì 27 maggio 2014

Torta al cioccolato senza farina e senza burro: 3 modi per servirla!

Sono tutta sporca di cioccolato fuso, ho fatto un pasticcio sul tavolo con il frullino: ma che soddisfazione! Una ricetta, una torta al cioccolato, a cui mancano due ingredienti: il burro e la farina. Un dessert ideale anche per i vostri ospiti celiaci o intolleranti ad alcuni tipi di farina.
Ho pensato a tre modi per servirla, con la frutta fresca, con una coulis di frutti di bosco e con una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta.
E' una torta al cioccolato soffice e morbida, ottima se fatta riposare in frigorifero e offerta in uno di quei pranzetti all'aria aperta a cui non riuscirei a resistere!

INGREDIENTI
per una teglia di alluminio da plumcake

70 grammi di zucchero di canna; 
2 uova;
100 grammi di ricotta fresca;
100 grammi di cioccolato fondente;
1 pizzico di sale.



Coulis di frutti di bosco: un tocco di praticità! E' sufficiente qualche cucchiaio di marmellata, anche senza zucchero, fatta sciogliere qualche istante nel microonde.



Con una spolverata di zucchero a velo, al profumo di menta.



Con la frutta fresca che più vi piace: io la adoro con kiwi,  pesche e perché no, con qualche fettina di ananas!


PREPARAZIONE

Montate gli albumi con un pizzico di sale con l'ausilio di un frullino elettrico. Montateli per bene fino a farli diventare ben fermi e spumosi.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e la ricotta. Aggiungete il cioccolato fuso precedentemente a bagno maria o nel forno a microonde!
Una volta che la crema al cioccolato è ben amalgamata aggiungete l'albume e incorporatelo con delicatezza con movimenti dall'alto verso il basso.
Versate tutto in uno stampo da plumcake (quelli di alluminio sono comodissimi!). 
In forno per trenta minuti a 170-180 gradi. Lasciate cuocere con calma, controllando di tanto in tanto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Se preferite, conservate la torta in frigorifero: anche fredda è buonissima, forse anche di più!

Buon appetito a tutti, 
F.

Nessun commento :

Posta un commento