venerdì 30 maggio 2014

Piccolo faro di patate e seppie

Sogni di una cena di mezz'estate? Voglia di mare? Zampironi già pronti sul terrazzo? E magari anche una bottiglia di vino bianco a raffreddare? Che questi scenari siano realtà o bellissimi sogni, questa è la ricetta che fa per voi!
Semplice da preparare, pochi ingredienti e sapori decisi, il classico piatto da cena sul balcone, il secondo buono anche tiepido, che non può non presentarsi bene. Adoro l'abbinamento sughetto delle seppie-patate morbide ma con crosticina croccante. Il tutto reso profumatissimo grazie alle olive Taggiasche e ad una salsina al basilico. 
Ecco la mia proposta per una cenetta a lume di zampirone.





INGREDIENTI per 4 persone

500 gr di seppie pulite
3 patate gialle
olive Taggiasche denocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
2 spicchi d'aglio
una manciata di basilico fresco
1 cucchiaio di pinoli
olio e.v.o.
olio di semi
peperoncino
sale q.b.




Preriscaldate il forno a 180º. Sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e sbollentatele in acqua per 5 minuti. Tenete l'acqua di cottura. Disponete le fettine scolate su una teglia ampia coperta di carta forno e unta con un filo d'olio e.v.o. Aggiungete una manciata di olive, sale e peperoncino. Cuocere per circa 30 minuti e successivamente fate riposare in forno caldo. Nel frattempo, lavate le seppie, asciugatele e tagliatele a dadini. Soffriggete due spicchi d'aglio in un filo d'olio e.v.o. e tuffatevi le seppie. Saltatele per un paio di minuti, salatele e sfumate con il vino bianco. Aggiungete olive a piacere e di tanto in tanto, quando il pesce tenderà ad asciugarsi, un cucchiaio d'acqua di cottura delle patate. Le seppie saranno pronte in 45 minuti circa. Preparate la salsina al basilico, una sorta di pesto, frullando una manciata di foglie, un cucchiaio di pinoli, olio di semi aggiunto poco alla volta e un pizzico di sale, fino ad ottenere una cremina piuttosto liquida. Impiattate stratificando patate e seppie, completando con qualche oliva e un filo di salsina al basilico. Decorate a piacere con basilico fresco.

Buon appetito,

M.


Nessun commento :

Posta un commento