lunedì 2 giugno 2014

porridge e lamponi: una prima colazione con i fiocchi!

Sono una di quelle persone che alla sera, quando sta per addormentarsi, pensa già a cosa mangerà l'indomani per colazione. Forse ho qualche problemino, lo ammetto! La domenica sera do il meglio di me: il lunedì non devo fare corse per prendere treni e metro e mi posso preparare qualcosa di più gustoso, il più delle volte è il porridge! A molti di voi non dirà proprio nulla, c'è chi lo trova una pappetta anemica, io lo adoro. Semplicemente cucchiaiate di salute e bontà. Il mio preferito è quello che abbino con la frutta fresca: kiwi, mirtilli, lamponi…
Prepararlo è semplicissimo ed è uno di quei piatti che conferma la mia convinzione che per essere buono un piatto non deve per forza fare male o essere pieno di porcherie. Qui è tutta natura.


INGREDIENTI:
-Un bicchiere di latte (io uso il latte di mandorla perché non posso abusare del latte vaccino! Scegliete il latte che più si addice alle vostre esigenze.)
-Mezzo bicchiere di acqua
-Tre cucchiai di fiocchi di avena o, come faccio io, di un muesli biologico che oltre all'avena (di cui è principalmente composto) contiene tanti semini deliziosi e croccanti. In qualche negozio c'è anche l'avena per porridge.
-Un cucchiaio di crusca d'avena (se serve addensare)
-Io non uso zucchero perché il latte di mandorla ha un sapore delizioso che con lo zucchero verrebbe terribilmente deturpato, se non potete farne a meno aggiungetelo!
-Lamponi o la frutta che preferite. Ottimo anche con scaglie di cioccolato o accompagnato con la frutta secca.



Mettete in un pentolino il latte e l'acqua, aggiungete il muesli o i fiocchi d'avena. Portate a bollore e poi continuate a cuocere a fuoco basso. Io sono solita aggiungere anche della crusca d'avena che rende tutto più denso e che fa molto bene. Mescolate di tanto in tanto e spegnete il fuoco quando sentirete che la consistenza è cremosa.
Lasciate raffreddare qualche minuto perché tolto dal fuoco è rovente. E' delizioso appena tiepido!
Guarnite con la frutta che preferite!


Buona giornata a tutti,
F.



Nessun commento :

Posta un commento