giovedì 12 giugno 2014

La Rampolina: il mio ristorante-cartolina

Buongiorno a tutti!
Ogni tanto tra un ricettina veloce, e svariate foto a piatti da acquolina in bocca, ci piace raccontare anche di noi. Non lo facciamo quasi mai direttamente ma, attraverso il cibo, sapete quando siamo a dieta, come vanno le nostre relazioni amorose, sapete quando abbiamo un esame (perchè vedrete dolci ad altissima concetranzione di cacao), saprete i gusti delle nostre amiche, del nonno e, chi lo sà, anche del cane.
Inizierete a capire che io (è Francesca a parlare) vivo un pò in un mondo tutto mio, che spesso sembra che ho staccato la spina dal cervello e mi concentro su dettagli di altri tempi.
Una cosa che adoro sono le cartoline: insieme ai biglietti di auguri, mi piace collezionarle, regalarle, usarle come segnalibri. Mi piacciono quelle di carta ma soprattutto quelle vere, quei paesaggi che ti senti in pace e molto felice. Quei posti che dici: come sono fortunata ad essere qui! Oggi un ristorantino, una piccola osteria, in cui intrappolare la vostra cartolina: con lo sguardo o con la macchina fotografica.
Riassuntino dello sproloquio? Buon cibo, semplice e di qualità; vista da sciogliersi; il tocco in più? la giusta compagnia.


La rampolina, ho capito che saremmo andate d'accordo subito: il loro motto "life is too short for bad wine" si sposa con il mio, una risata al giorno toglie il medico di torno (insieme alla mela naturalmente). Sì, ed è assicurato che se inizio a bere un pò di vino la risata arriva, anche due, tre, quattro...
Questo è un posticino delizioso, nonostante possiate mangiare anche la pizza, io mi orienterei sulla cucina del ristorante che gode di  fornitori del territorio. Dietro al menù un piccolo elenco dei più significativi, tutti sinonimo di ottima qualità.
Non solo, la continua ricerca di prodotti per arrichire la cucina de la rampolina ha permesso la nascita di un nuovo progetto, si chiama bottega e sta a significare che è possibile, per tutti i clienti, acquistare i prodotti da loro selezionati: salumi, formaggi e altre specialità.
Per tante informazioni in più, ecco a voi il SITO (con tante immagini della vista panoramica).


Passiamo a noi, cosa abbiamo provato?
Ero molto tentata da tutto, in particolare dai primi piatti: gnocchi e ravioli sono fatti in casa. Purtroppo quasi tutti i condimenti e i sughi contenevano formaggi o latte e ho preferito passare oltre. Molto interessanti anche le proposte di risotti.
Abbiamo scelto un antipasto in due: sardine portoghesi con insalatina di finocchi, arance e cipolla rossa.
… e un secondo che io A M O: la tartare di filetto. Naturalmente carne piemontese e obbligatoriamente freschissima. Con l'uovo, così, per non farci mancare nulla.
Luca ha scelto la carne di scamone; a lui piace un po' lavorare mentre mangia e qui è possibile cuocerla sulla pietra e condirla con diversi sali. Un contorno di patate arrosto a cui credo che sia difficile resistere!





La cena è finita ed ecco il conto: vi illustro i prezzi all'incirca! Gli antipasti si aggirano intorno ai dieci euro, così come i primi. I secondi tra i quindici e i diciotto euro. Sicuramente la qualità dei prodotti è molto alta, le materie prime fanno davvero la differenza.

BIGLIETTO DA VISITA
La Rampolina
Osteria Ristorante
Via per Someraro, 13
28838 Campoino di Stresa (VB)
T. 0323 923415

Sono stata qui il 9 maggio 2014.

F.

Nessun commento :

Posta un commento