venerdì 20 giugno 2014

Al contadin non far sapere quanto buone sono le frolline di castagne,ricotta e pere

Ciao a tutti! L'altro giorno ero a casa a studiare e mi è venuto in mente di rovistare nel piano della dispensa che ho dedicato alle farine (ebbene sì, io colleziono farine. Amici statemi vicino, ne ho bisogno!) e ho trovato la mia adorata farina di castagne! Non sarò mica l'unica che adora le castagne tutto l'anno e che nella giusta stagione se ne fa una scorpacciata! 
Cosa mi è venuto in mente? Di fare un dolce non troppo dolce, un po' rustico, un po' con i sapori ben definiti, un po' come piace a me.
Si tratta di frolline ma al posto di fare dei biscotti ho preparato una torta e ne ho ricavato dei quadrati con un coppapasta, preferisco così quando faccio la frolla senza burro.
Grembiuli allacciati, si parte!


INGREDIENTI

200 grammi di farina di castagne
olio e.v.o, direi meno della metà di una tazzina da caffè
2 uova intere
2 cucchiai rasi di zucchero di canna

2 pere piccole e mature
un cucchiaino di miele grezzo di acacia 
un tuorlo
una ricottina (100 grammi circa)




PREPARAZIONE
Per non sporcare e per fare molto prima, ho preso una ciotola abbastanza grande e ho iniziato a preparare la base. Ho iniziato con la farina di castagne e lo zucchero, ho poi aggiunto le uova e l'olio. Con l'aiuto di un cucchiaio ho iniziato a mescolare fino a ottenere un bella pallottola che ho poi compattato con le mani.
La nostra frollina di castagne non ha bisogno di riposare perché non contiene il burro. L'ho sistemata sulla mia teglia rotonda da crostata (è più comoda una teglia rettangolare o quadrata se vogliamo meno scarto in fase di "coppatura").
Ho lavato le mie pere belle mature e succose. Le ho tagliate a pezzettini senza togliere la buccia. In un contenitore ho amalgamato il miele grezzo alla ricotta e ho aggiunto un tuorlo. Ho unito le pere con la mia crema morbida e dolce. Ho coperto per bene la base.


Forno preriscaldato, 180 gradi, venti minuti circa. 
Una volta sfornata fatela raffreddare qualche istante (io la adoro tiepida). Con l'aiuto di un coppapasta ricavate tante frolline! Ho deciso di guarnire con un rametto di rosmarino del mio orticello aromatico.
Buon assaggio, 
F.



Nessun commento :

Posta un commento