venerdì 27 giugno 2014

Un'insalata di riso tutta golosa





Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un'insalata di riso diversa dal solito, un po' tutta golosa diciamo! La premessa necessaria è che io non sono un'amante delle insalate di riso, non sopporto i condiriso, le verdure sott'olio, non mi piace nemmeno il prosciutto a dadini. Non amo particolarmente l'idea di mangiare da un ciotolone. Preferisco di gran lunga preparare un po' di riso e lasciarlo bianco: scelgo il thai, magari quello profumato, che rimane bello sgranato e non appiccica. All'ora di pranzo mi lascio ispirare e proprio oggi ne è scaturito questo piatto di contrasti tra sapori e consistenze.
Ho provato a creare un insieme equilibrato dove ai carboidrati del riso (sì i carboidrati, quei poveri carboidrati che in tante disdegnano ma che danno tanta energia!) ho contrapposto le proteine dei bastoncini di mare (Surimi) e i grassi buoni della frutta secca! Ho smorzato la sapidità delle mie olive nere con l'uvetta sultanina. 

PROCEDIMENTO

Fate bollire il riso thai, io lo preferisco a quello classico per insalate di riso; ha un profumo tutto suo, è sgranato di natura e fa tanto bene. Come alternativa, di solito, uso il riso integrale che rimane bello al dente.
Scolate il riso e lasciatelo raffreddare: io, per esempio, lo preparo alla sera per il pranzo. 
Mi piacciono i contrasti e credo di avere scelto degli ingredienti tanto golosi quanto sani: surimi (io li prendo al supermercato pronti da mangiare, è agevole trovarli nel banco surgelati: in questo caso fateli scongelare!), olive nere denocciolate e un mix croccante e saporito di frutta secca in cui non possono mancare nocciole, mandorle, anacardi e la dolcezza dell'uvetta sultanina.
Qualche mescolata, un filo d'olio e l'insalata di riso è pronta per essere servita!






F.


Nessun commento :

Posta un commento