martedì 10 giugno 2014

Il plumcake del "buongiorno tutto il giorno"

Il plumcake del buongiorno tutto il giorno è una ricetta nel mio stile: non è nata da fonti d'ispirazione poetiche bensì dalla voglia di provare subito la forma da plumcake nuova nuova che mi ha regalato la mia mamma! Grazie mamma!
Il nome però è tratto da una storia vera, gli ingredienti combinati in questo dolce soffice, sono gli stessi che, separatamente, mangio più o meno tutte le mattine.


INGREDIENTI
130 grammi di farina integrale di segale
100 grammi di zucchero di canna
3 uova
un vasetto di yogurt magro
90 grammi di fecola di patate
una bustina di lievito
olio extra vergine d'oliva, meno della metà di un vasetto da yogurt (non so quanti grammi siano!)
2 mele
10 prugne secche
un limone, di cui grattugeremo la scorza



Si tratta di ingredienti sani e genuini, dall'alto contenuto di fibre. Una ricetta leggera ed equilibrata, l'ideale per cominciare con un sorriso la giornata.


PREPARAZIONE
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete lo yogurt. Incorporate la farina e la fecola. Frullate bene, in modo da ottenere una crema senza grumi, fluida. Aggiungete il lievito e l'olio extra vergine d'oliva. 
Sbucciate due mele e tagliatele a pezzetti; Se le prugne secche sono piuttosto grandi tagliatele in due e aggiungetele alle mele. Questa piccola macedonia andrà dritta nell'impasto: incorporate la frutta con l'aiuto di un cucchiaio o di un leccapentola.
Manca ancora qualcosa: grattugiate la scorza di un limone direttamente nell'impasto. Il profumo e l'essenza del limone daranno quel tocco in più.
Coprite il vostro stampo di carta forno (oppure imburratelo e infarinatelo) per evitare che il plumcake rimanga irrimediabilmente intrappolato.
Versate il preparato nella forma e infornate, 180 gradi per 30-35 minuti (come al solito, di tanto in tanto buttate un occhio!).


Buongiorno tutto il giorno a voi,
F.

Nessun commento :

Posta un commento