mercoledì 18 giugno 2014

Un anniversario d'oro! L'idea per le bomboniere fatte in casa

Come avevo già anticipato ai nostri amici di Instagram, mi sono cimentata in qualcosa di meraviglioso come meravigliosi sono i destinatari di questa sorpresa: i miei nonni.
Io sono praticamente cresciuta con i miei nonni, mi hanno insegnato tantissimo e non dimenticherò mai le mie estati passate con loro in campagna, con il profumo dei pomodori in maturazione nell'orto, le farfalle che non si facevano catturare, non mi dimenticherò mai le merende che mi preparava mia nonna: il toast, la torta di mele calda, la macedonia con i frutti di stagione.
Un paio di settimane fa c'è stata la "festa della famiglia" nel paese dove abitano: hanno festeggiato i loro primi 50 anni insieme!
Il giorno dell'anniversario cade a settembre (mia nonna pensava di rimandare a quella data i festeggiamenti veri e propri) ma mi sembrava proprio brutto non avere una bomboniera da regalare a tutte quelle persone che hanno fatto loro auguri e regali.
Ed ecco che è scattata l'idea: ci penso io (noi, mia mamma è stata essenziale per la realizzazione di tutto) alle bomboniere, qualcosa che ricordi la vita, qualcosa che abbia bisogno di cure (come l'amore), qualcosa che ricordi quell'attaccamento alla natura che loro mi hanno trasmesso.


Un fiore bianco, una piantina: abbiamo scelto begoniette e bocche di leone! Li abbiamo ordinati in una serra ben fornita. Fiori semplici, economici (ogni piantina costa meno di un euro) ma ideali per l'idea che avevo in mente.

COSA SERVE (per 20 bomboniere):

20 piantine dai fiori bianchi;
20 rettangoli di stoffa (la misura dipende dalla grandezza del vaso, il tessuto deve, piegandosi su se stesso, essere in grado di avvolgere il vaso di plastica);
nastri: i colori che più vi piacciono, per me color tortora e avorio (devono bastare per 20 fiocchi);
20 bastoncini di metallo (almeno da 10 cm l'uno);
20 fogli di tulle bianco (li troverete dove vendono confetti);
20 bigliettini forati;
uno stencil con il numero 50 e vernice per tessuti color oro;
80 confetti bianchi e 20 confetti color oro.

Vi occorrerà una macchina da cucire, un paio di forbici, una penna e un pennello.


COME FARE:

Occorre scrivere i 20 biglietti: essenziali i nomi dei festeggiati e una frase semplice e affettuosa, in grado di augurare ancora tanta felicità. 
Passiamo ai confetti: ogni foglio di tulle sarà l'involucro di 5 confetti (4 bianchi e uno dorato). Sta a voi scegliere come impacchettare i confetti se a fiocco, a pacchettino o in qualsiasi altro modo grazioso. Io ho scelto di impacchettarli a fiocco. E' sufficiente disporre nel mezzo del foglio di tulle 3 confetti da un lato e 2 dall'altro, avvolgere il tulle fino a creare un tubo. Ripiegate su loro stesse le estremità e chiudete con  un nastro nel mezzo. Prima di completare il fiocco, inserite il bigliettino di carta.

Ogni pacchettino di confetti ben adornato dai vostri nastri andrà fissato su un bastoncino di metallo: piegate in due i bastoncini di metallo fino a creare 20 "U". Fate scorrere ogni pacchettino in una U, dal retro dello stesso, attraverso il nastro. 


Per creare i sacchettini ho scelto un tessuto abbastanza rigido dal colore naturale. Per formare il sacchettino è sufficiente piegare in due un rettangolo di stoffa in grado di avvolgere completamente il vaso. Cucite le estremità al rovescio: una volta completata l'operazione di cucitura rovesciate la stoffa e la stessa rimarrà nascosta all'interno.
Sulla parte anteriore del sacchetto andrà il "50" che verrà preciso e uniforme grazie allo stencil. Se non amate gli stencil e avete una bella calligrafia è un'ottima idea anche utilizzare un pennarello per tessuti dorato e scrivere "Cinquanta" in corsivo.


Inserite il vaso con la vostra piantina nel sacchettino, fissate nella terra il bastoncino di metallo facendo attenzione che i confetti non rimangano a contatto con la terra ma che siano ben appoggiati al risvolto di tessuto superiore.


Con il tessuto avanzato abbiamo fatto alcuni sacchettini per confetti:


Spero che abbiate apprezzato questa idea semplicissima, che possiate replicarla per un'occasione speciale.
Tantissimi auguri ai miei nonni, il mio esempio più dolce!


F.




Nessun commento :

Posta un commento