mercoledì 4 giugno 2014

Crostata "saracena": senza burro ma tanto buona



Alzi la mano chi non ha un amico, parente o vicino di casa che alternativamente o cumulativamente ha un'intolleranza alimentare, è celiaco, allergico, o semplicemente… a dieta! Oggi prepariamo una torta che è adatta a chi è intollerante al lattosio perché non ha traccia di burro e che può mangiare anche chi è celiaco perché useremo la farina di grano saraceno, una farina priva di glutine.
Un'alternativa alla solita frolla burrosa (che io continuo ad adorare), è friabile e gustosa. Un dolcino che può concedersi anche chi si sta preparando per la prova costume!



INGREDIENTI:
350 grammi di farina di grano saraceno;
100 grammi di zucchero di canna (+ un cucchiaio da spargere alla fine sulle mele);
85 grammi di olio di semi di soia (io avevo questo in casa, va benissimo l'olio di oliva, meglio ancora se extra vergine);
la buccia di un limone;
50 grammi di fecola di patate;
2 uova;
marmellata senza zucchero (la mia è di mirtilli rossi);
2 mele;








PROCEDIMENTO:

Prendiamo un ciotola abbastanza grande e versiamo dentro gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, la fecola. Limone alla mano: dobbiamo grattugiare la buccia e unirla alla farina. Ultimi ingredienti mancanti all'appello: l'olio e le uova. Con l'aiuto di un cucchiaio lavoriamo per bene l'impasto fino ad ottenere una bella pallottola. Non avrà la consistenza della classica pasta frolla e non servirà farla riposare in frigorifero non essendoci burro.


Posizionate la pallottola al centro della vostra teglia: io trovo comodissimo usarne una antiaderente con il fondo che si stacca (la trovate da Ikea!). Con le mani allargatela dal centro fino alle estremità.
Copritela con la marmellata e con le mele sbucciate e tagliate a fettine. Il tocco in più? Un pochino di zucchero si canna sopra le mele, ne basta un cucchiaio.
Infornate: 170 gradi per 20 minuti.



A prestissimo, 
F.




Nessun commento :

Posta un commento