venerdì 6 giugno 2014

hummus di ceci facile facile



Molto diffuso in tutti i paesi arabi, l'hummus è ormai un classico anche della cucina israeliana e la sua origine si perde nell'antichità.
La prima volta che l'ho provato ero in Grecia dove Luca e io ne abbiamo sicuramente abusato!
Solo l'altro giorno, con una scatola di ceci in mano e pochi altri ingredienti a disposizione, quasi convinta a preparare delle polpettine vegetariane, ho deciso di provare una versione facile facile, con ingredienti che non mancano mai a casa mia: una versione leggera, ottima sul pane tostato, gustosa nell'insalata verde, strabuona da finire con il cucchiaino!

Cosa serve?
- Una scatola di ceci;
- aglio in polvere a piacere;
- olio extra vergine di Oliva;
- il succo di mezzo limone;
- sale e pepe, q.b.

Procedimento:
Scolate e risciacquate con cura i ceci e metteteli in un frullatore. Azionatelo e aggiungete il succo di mezzo limone, l'olio, il sale e il pepe. Aggiungete anche l'aglio: il mio consiglio è di iniziare con una piccola dose, assaggiate e aggiungetene fino a che sarà di vostro gradimento. Anche con l'olio è meglio iniziare da un filo: è sempre possibile aggiungere, più difficile è togliere!
I vari ingredienti vanno dosati a gusto, aggiunti un po' per volta come a ricercare la vostra ricetta perfetta, il sapore che più preferite, la consistenza che più vi piace.
Se preferite una consistenza meno densa e non volete eccedere con l'olio potette aggiungere un pochino d'acqua.
Io adoro aglio e pepe e il sale preferisco evitarlo: ad ognuno il suo hummus!
E' una ricetta vegetariana, equilibrata, l'ideale per un aperitivo gustoso ma senza eccessi.
F.





Nessun commento :

Posta un commento