lunedì 23 giugno 2014

Uno tira l'altro...ciliegie, grana di bufala e sale affumicato!

Quella di oggi non è una ricetta vera e propria, ma piuttosto un abbinamento insolito, un'insalatina deliziosa quanto particolare. Questo è il periodo di ciliegie e duroni dolcissimi e ben maturi, ancora pochi giorni di goduria prima dell'arrivo del famigerato vermicello, per la nonna "Giovannino". Si dice infatti, che i giorni successivi a San Giovanni (24 giugno), segnino inesorabilmente la fine della stagione di questi frutti incredibilmente buoni. 


Amo così tanto ciliegie, duroni e amarene, da volerli includere anche in preparazioni salate. E così, molto semplicemente, è nato questo antipasto sfizioso e molto fresco, nel quale la dolcezza dei piccoli frutti maturi è smorzata da saporitissime scaglie di formaggio grana. Tocco, ancora una volta, un po' fuori dagli schemi? Il grana non è vaccino ma di bufala. Per esperienza vi posso confermare che anche il classico Grana Padano sortirà lo stesso effetto. Ma se trovate quello di bufala, ancora meglio. Per completare il tutto, ed insaporire ulteriormente, una macinata di sale affumicato, reperibile facilmente nei supermercati. Pochi ingredienti per un vero tripudio di sapori, perfetto, perché no, anche come schiscetta!



Per questa insalatina vi occorreranno:

ciliegie o duroni
grana di bufala
sale affumicato
olio e.v.o.


Iniziate lavando bene i frutti e asciugandoli con cura. Vi consiglio di utilizzare i duroni, molto piu dolci, grandi e succosi. Dovrete tagliarli, dividendoli in due parti. Molto delicatamente, estraete il nocciolo. Quando ne avrete in quantità soddisfacente, condite con olio e sale affumicato. Terminate con scaglie di grana. Sono sicura che questa semplicissima idea vi stupirà! 
Buon appetito
M.

Nessun commento :

Posta un commento