martedì 3 giugno 2014

Wok 158: un "all you can eat" di qualità a Novara


C'è chi li ama, chi li odia, chi "ni". Gli "all you can eat" sono così, c'è il buono, il brutto e il cattivo. Avendone frequentati un discreto numero, facendo confronti non tanto sulla base della varietà di pietanze presenti, quanto sulla qualità, ho iniziato a scremare fino ad eleggerne uno tra i miei preferiti. Non si parla ovviamente della grande ristorazione giapponese, ma del fusion, tendenza più o meno apprezzata che comunque attira un gran numero di persone. Personalmente dico, se fatto bene e di qualità, via libera anche al fusion a prezzo fisso. Stiamo parlando di Wok 158, siamo a Novara. È una carrellata, non proprio una vera fusione (le identità delle tradizioni culinarie sono distinte), di specialità gastronomiche giapponesi, italiane e cinesi. Con l'aggiunta di una griglieria di alta qualità, con mio grande stupore. Si passa dal classico sushi, a quello più elaborato, fino a ravioli al vapore, involtini primavera e riso alla cantonese. 



Con una tappa: gnocco fritto, alici marinate e formaggi tipici della tradizione italiana. Il pesce è davvero freschissimo, lo si sceglie personalmente e lo si consegna alla griglieria che in pochi minuti provvederà a servirlo direttamente al tavolo. Ogni pietanza è self service, presentata elegantemente e costantemente calda e riassortita. 




Dolci tipici italiani e giapponesi preparati artigianalmente si alternano a frutta fresca (ananas, melone bianco, litchi). 


Una nota positiva del locale è senza dubbio la cucina completamente a vista, divisa in griglieria, zona sushi (potrete ordinare un vassioio con il sushi che preferite e ve lo prepareranno al momento), area delle wok, dei fornelli, delle preparazioni fritte), area della cottura al vapore (il pesce che scegliete, potrete farlo preparare anche al vapore). Rispetto alla stragrande maggioranza dei ristoranti di questo tipo, carne e pesce cucinati al momento dopo averli scelti personalmente, e non presi da un vassoio, sono decisamente un valore aggiunto.


Personalmente trovo Wok 158 il posto ideale se non volete nulla di troppo impegnativo ma non sapete (e non dovete, soprattutto)  rinunciare alla qualità della materia prima, alla gentilezza dello staff e ad un ambiente molto curato. I prezzi? Leggermente più alti di un classico All-you-can-eat, ma comunque molto contenuti, 11,90 euro per il pranzo, 17,90 per la cena (bevande escluse).


BIGLIETTO DA VISITA

WOK 158 sushi

Viale Giulio Cesare, 215, Novara
0321 232902
www.ristorante158.com 
Pagina Facebook
aperto tutti i giorni
12:00-15:00  19:00-23:30
Buona giornata,
M.

Nessun commento :

Posta un commento