lunedì 30 giugno 2014

Patate saporite al cartoccio con maionese agli Jalapenos

Vi prego, ditemi che non sono l'unica ad avere QUELLA voglia. A scanso di equivoci mi affretto a spiegarmi meglio. La voglia in questione è di cibo etnico non meglio identificato, piccante, croccante, morbido, profumato, speziato, con intingolo. Un po' messicano, un po' indiano, un po' cosmopolita. Il classico languorino di cibo un po' da strada un po' da divano. Un po' da tapas bar in spiaggia a Barcellona, insieme alla tua Amicaperlepenne, davanti ad un piatto di patatas bravas (patate speziate saltate in padella e accompagnate da salsa rosa, classica tapa spagnola). Come soddisfare tutte le esigenze elencate poche righe sopra in modo rapido, indolore e soprattutto casalingo? Per i miei attacchi di "fame multietnica complessa" ho ideato questo sfizioso cartoccio. 


Piccante come i peperoncini jalapenos (li amo, e prima o poi darò vita ad una piantagione con i semini regalatami dal mio ragazzo. L., ti prometto che questa volta non li lascio morire), croccante come la crosticina delle patate, morbido come il loro cuore, profumato come ogni cartoccio che si rispetti, speziato come la paprika. Intingolo? Il più famoso e amato: la maionese. Tutto qui? Assolutamente no! E' una maionese perfetta per il vostro delizioso cartoccio, arricchita da profumatissimi (e piccantissimi) peperoncini jalapenos. Potrete accompagnare alla vostra salsa qualche verdura cruda. Per rimanere in tema ho scelto dei peperoni rossi, dolci e colorati.
Eccovi servita la ricetta per un aperitivo molto semplice da preparare ma ricco di sapori.


VI OCCORRONO
per 4 cartocci
4 patate 
paprika medio-piccante
6 spicchi d'aglio
un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato 
olio e.v.o.
sale

per la maionese
1 uovo
olio di semi di mais
succo di mezzo limone
un cucchiaio di jalapenos in salamoia
(reparto etnico del supermercato)
sale


Lavate molto bene le patate, aiutandovi con una spazzolina. Per ottenere una crosticina croccante è necessario lasciare la buccia (personalmente la adoro). Asciugate le patate e tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro. Ponetele in una ciotola e condite con un filo d'olio, gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati, paprika a piacere e sale. Amalgamate bene con le mani, in modo da insaporire a dovere tutte le patate. Lasciate marinare a ciotola coperta per almeno un'ora. Trascorsa la marinatura, tagliate 4 rettangoli di alluminio da cucina, abbastanza grandi da poter essere chiusi a cartoccio. Dividete le patate in 4 mucchietti adagiandole su altrettanti rettangoli di alluminio. Richiudete con cura senza lasciare spifferi, in modo da mantenere tutti gli odori all'interno del cartoccio. In questo modo le patate risulteranno molto saporite. Ponete i cartocci sulla placca da forno e cuocete a 200° per 30 minuti. 


Nel frattempo preparate la maionese. Nel bicchiere del minipimer rompete l'uovo e aggiungete olio di semi fino a raggiungere i 200 ml segnalati dalla tacca. Un pizzico di sale e via di minipimer alla massima potenza! Appena otterrete una salsa dall'aspetto maionese, aggiungete il succo di limone e i peperoncini ben scolati. Frullate per pochi secondi e versate in una ciotola, pronta da servire ai vostri ospiti. Prima però, almeno 20 minuti di frigorifero. trascorsi i 30 minuti di cottura delle patate, potrete aprire delicatamente i cartocci e cospargere il contenuto con una spolverata di Parmigiano. Forno in modalità grill per 10 minuti a cartocci semi aperti, spiedini per servire e amici affamati. Senza dimenticare la vostra maionese "con sorpresa".

Buon aperitivo,
M.

Nessun commento :

Posta un commento