lunedì 8 settembre 2014

Zucchine ripiene: una bomba, anzi... due!




Buongiorno a tutti, che sia un buongiorno tutto il giorno! Sono di ottimo umore perché oggi prepariamo insieme un piatto che da grandissime soddisfazioni, un po' imperfetto da vedere ma, secondo me,  saranno proprio le sbavature e il formaggio abbrustolito che cola disubbidiente a farvi venire l'acquolina in bocca!
Una ricetta vegetariana e leggera che però potete modificare a seconda dei vostri gusti: io presto proverò a farne una versione nuova con un po' di salmone nel ripieno! 




INGREDIENTI
200 grammi di ricotta, le confezioni normalmente sono da 250: io la uso tutta e se ne avanza un po', nessun problema perché la farcia è buonissima anche da sola!
2 zucchine rotonde
6 cucchiai di parmigiano
pepe a piacere.


PROCEDIMENTO
In una pentola di acqua bollente salata fate lessare le zucchine: meglio tagliarle in due così cuoceranno prima e potrete verificare di tanto in tanto quando il loro interno sarà morbido.
E' importante che non cuociano troppo, appena diventano appena morbide toglietele dall'acqua e lasciatele raffreddare qualche istante.
Svuotate le zucchine della loro polpa conservandola in una ciotola dove avrete cura di aggiungere la ricotta, il parmigiano e il pepe.
Mischiate per benino, fino a formare una crema il più possibile omogenea.
Su una placca da forno disponete le basi delle zucchine, riempitele generosamente! Copritele con le restanti metà.
Fate cuocere per una mezzoretta a 180 gradi.

Buon assaggio, a prestissimo
F.



Nessun commento :

Posta un commento