mercoledì 3 settembre 2014

Baci di pomodorini al forno con caprino e anacardi

Buongiorno a tutti!
La mia storia è semplice: mi sono innamorata prima del cibo che della cucina. Sin da piccola mi piaceva maneggiare gli ingredienti ma lasciavo fare, a chi era più esperto di me, la magia di trasformare un tubero in purè, un uovo in frittata, la carne nell'arrosto della domenica.
I miei compiti erano molto semplici: arrotolare il prosciutto sui grissini, disporre le verdurine sott'olio nell'antipastiera e, d'estate, quando mio nonno arrivava dall'orto con i pomodorini, il mio compito era quello di farcirli. Qualche volta con il philadelphia, altre con la maionese fatta in casa (naturalmente non da me!).
Quindi oggi sono un po' emozionata, nel tempo la mia tecnica si è affinata e sono prontissima per mostrarvi la mia ricetta di oggi, una delle mie preferite! Forse i grandi esperti in cucina riderebbero sotto i baffi a sentirmi definire "ricetta" questi bocconcini che, chiamali un po' come vuoi, sono buonissimi!
Si preparano in pochi passaggi, una volta in bocca (in un solo boccone, mi raccomando!) tutti i sapori fanno una festa, insieme sono una favola. Quello che mi fa impazzire, però,  è che ogni ingrediente è ben  definito e sembra vantarsi, dando il meglio di sé! I pomodorini esplodono nella loro dolcezza, il caprino morbido e con il suo sapore deciso, gli anacardi, croccanti, sono quel tocco in più che fa la differenza. Il pepe, si perché che mondo sarebbe senza, è proprio un gran curioso e fa capolino verso la fine.



Può essere quello che volete, un antipastino da condividere nel mezzo della tavola, mentre si aspetta un bel piatto di pasta (io direi delle nostre amiche penne!). Può essere promosso a re dell'aperitivo, io adoro gli aperitivi e mi sembra una soluzione buona e sana al posto di certe tartine ipercaloriche. Se vi va potete anche portarli nei vostri picnic, ne saranno felicissimi.






Prima di iniziare (e direte: "e datti una mossa!") vorrei ringraziare Luca che è stato un aiutante perfetto e un assaggiatore d'onore!




INGREDIENTI:

pomodorini
caprino 
anacardi
sale, pepe, zucchero q.b.
un filo d'olio e.v.o che fa fin bene.






COME ABBIAMO FATTO:

Abbiamo tagliato in due i pomodorini e li abbiamo disposti su due teglie della Cuki (ecco, apriamo la parentesi per dire che i signori Cuki dovrebbero farmi un bel regalo perché parlo sempre tanto bene dei loro prodotti e uso così tante tegliette e pirottini che mi meriterei un premio fedeltà: dunque, rimango in attesa!).
Accendete il forno a 200 gradi, nel frattempo mettete un pochino di zucchero, qualche macinatina di pepe e qualche granello di sale grosso, un filo d'olio extravergine rende tutto perfetto. Lasciateli in forno per 15-20 minuti, insomma, fino a che non li vedrete più rugosetti, leggermente caramellati, come nella foto!
Nel frattempo c'è da preparare il ripieno: caprino, pepe, olio extra vergine di oliva e anacardi tritati come se piovesse! Formate una crema piuttosto densa, assaggiare è d'obbligo.
Riempite metà pomodorino e copritelo con l'altra metà. Un giochetto da ragazzi!

Buon assaggio,
F.

Nessun commento :

Posta un commento